Pescara, manutenzione stradale, proseguono i lavori

lavori_in_corsoPescara. Nessun disagio quest’oggi per la prosecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria del Ponte del Mare e dei ponti sovrastanti l’asse attrezzato di Pescara, con la relativa chiusura delle rampe d’ingresso in piazza Italia e via Paolucci, che, come previsto, è stata concentrata tra le 4.30 e le 7.30 del mattino. “L’organizzazione della macchina tecnica e amministrativa ha funzionato alla perfezione consentendo alle imprese di lavorare, senza però intralciare in alcun modo la viabilità cittadina”, ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli che stamane ha effettuato un nuovo sopralluogo sui due cantieri.

Dopo qualche problema alla viabilità verificatosi nella prima mattinata di ieri la nuova organizzazione predisposta per la manutenzione, il ripristino e la messa in sicurezza  dell’impalcato del Viadotto Pescara dell’asse attrezzato sembra aver perfettamente funzionato. Individuata dunque una soluzione più idonea che consentirà di evitare problemi anche fino a venerdì prossimo. Quest’oggi alle 4.30 in punto sono state chiuse la rampa di ingresso sull’asse di piazza Italia; la seconda rampa di ingresso in direzione via Paolucci-rampa piazza Italia; la terza rampa di ingresso posta alla fine dell’estremità nord del ponte Risorgimento, alle spalle del Palazzo comunale. Alle 7.30 in punto tutti gli ingressi sono stati riaperti alle vetture, di fatto scongiurando possibili disagi sul traffico cittadino, ma comunque garantendo lo svolgimento di lavori. “Ovviamente ai cittadini continuiamo a chiedere massima collaborazione e, in particolare, di evitare di usare l’auto e magari preferire la bicicletta”, ha proseguito Fiorilli. Proseguiti senza problemi anche i lavori sul cantiere del Ponte del Mare: ieri mattina sul cantiere ha operato una prima impresa che ha effettuato i lavori di sistemazione del giunto di collegamento tra la parte in cemento armato e quella in metallo. Nel pomeriggio è arrivata da Pordenone la seconda impresa che invece si sta occupando della manutenzione straordinaria delle parti non coperte dalla vernice. Il Ponte, secondo le previsioni, verrà riaperto al pubblico giovedì 9 settembre in vista del collaudo fissato per il 10 settembre. Pedoni e ciclisti dovranno dunque rinunciare all’utilizzo dell’asse pedonale per tre giorni, ma per cause indipendenti dalla volontà dell’amministrazione.
Stop alle auto invece a partire da domani, mercoledì 8 settembre, in via Savonarola, nel cuore di Porta Nuova, a Pescara, per la realizzazione della nuova condotta fognaria sull’intero asse stradale, nel tratto compreso tra via Gabriele D’Annunzio e via Dei Marsi, da parte dell’Aca.” Terminato l’allestimento del cantiere domani inizieranno gli scavi con il divieto di sosta e di transito sulla carreggiata, lavori che seguiremo passo passo per limitare al minimo i disagi per la città”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ricordando l’ordinanza firmata lo scorso 30 agosto.
Le opere richiederanno almeno 25 giorni di tempo. Sul posto, per disciplinare la viabilità e limitare le eventuali difficoltà, saranno presenti le unità operative della Polizia municipale.

Monica Coletti

Impostazioni privacy