Pescara, ripulita e pronta per la riapertura l’area verde dell’ex Monopolio

Pescara. Ripulita l’area verde dell’ex Monopolio di Stato, in via Passolanciano, pronta per la riapertura dopo che il Comune l’ha riacquisita dal Demanio in comodato d’uso gratuito.

L’operazione ha coinvolto tutti i gruppi scout del distretto di Pescara (Rover e Scorte), i gruppi Scout di Federazione Scout Europa, Agesci , Cnj e Pescara 1 (Spirito Santo), che armati di attrezzi da giardiniere, hanno ripulito questa mattina 8 ettari di terreno.

Insieme a loro, numerosi residenti della zona, gli operatori del verde del Comune di Pescara, che nel pomeriggio di venerdì hanno provveduto allo sfalcio dell’erba; presenti anche il sindaco, Marco Alessandrini; l’assessore al Verde, Laura Di Pietro; il presidente del Consiglio Comunale, Antonio Blasioli; il consigliere, Piero Giampietro.

L’iniziativa, denominata ‘Giornata della partecipazione attiva’, è stata organizzata dall’Amministrazione, per festeggiare la riapertura dell’area verde dell’ex Monopolio.

“Un prezioso recupero urbano in un contesto ad alta densità abitativa, non distante dal centro della città – dice il sindaco Alessandrini. “E’ già infatti in cammino un’istanza di partecipazione al Coni, per un bando che prevede lo stanziamento di fondi per i comuni che vogliono recuperare aree verdi periferiche della città. Non perderemo il treno di questa riqualificazione, a maggior ragione in una città che con i suoi 54 parchi ha fatto del verde non solo una cornice”.

“Ci auguriamo, avendo partecipato ad un bando del Coni che prevede proprio il recupero di aree verdi abbandonate, di poter presto trasformare questo spazio nel primo grande parco tematico della città, un parco dello sport per l’esattezza, dove chiunque potrà praticare sport gratuitamente, accessibile a tutti i giovani di Pescara, un luogo di aggregazione, ma anche uno spazio a servizio della comunità con la quale voglia condividerne la rinascita”, ha affermato l’assessore Di Pietro.

“Bella la sfida raccolta dagli Scout con i quali oggi abbiamo pulito questa grande fetta di terreno che sarà messa a servizio della città”, ha commentato Blasioli. “Fra le missioni degli scout c’è quella di lasciare il mondo migliore come lo hanno trovato ed oggi Rover e Scolte hanno dato prova di un profondo attaccamento alla città. Che questo sia di esempio per i tanti cittadini di Pescara, affinchè questa città venga preservata e rispettata”.

Impostazioni privacy