Pescara, bando di gara per riqualificazione quartiere Fontanelle – Villamagna

alfredo-dercolePescara. Potranno essere presentate sino al prossimo 31 agosto le offerte per i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della viabilità nei quartieri di Villamagna e Fontanelle, un maxi-progetto di risanamento che prevede un finanziamento pari a 400mila euro e che garantirà la realizzazione di una rotatoria e di un marciapiede di collegamento da strada vecchia Fontanelle a Villamagna sfruttando la sopraelevata di un muro di sostegno. Due opere fondamentali sia per evitare il rischio incidenti che per dotare l’area di una zona riservata esclusivamente ai pedoni.


“L’area di intervento – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Pescara Alfredo D’Ercole rendendo noto il bando di gara in pubblicazione – è da sempre considerata ad elevata pericolosità per pedoni e automobilisti: parliamo infatti del punto di incrocio tra via Tirino, via Caduti per Servizio e strada delle Casette, un incrocio oggi disciplinato solo dalla segnaletica stradale, in passato teatro di tragici incidenti stradali, tra l’altro parliamo di un asse che nel tratto compreso tra via Tirino e via Caduti per Servizio, sino al semaforo di Fontanelle, è privo, sul lato destro, di un marciapiede e costeggiato da un muro di sostegno di altezza variabile. Per anni i residenti hanno sollecitato l’intervento della passata amministrazione affinchè venissero adottate le misure minime di sicurezza e tutela, interventi che ora il nostro governo ha calato in un progetto organico, che punta a rendere maggiormente fruibili la rete viaria interessata dall’intervento anche attraverso la realizzazione di idonei marciapiedi e di garantire la circolazione carrabile e pedonale capace di ridurre al minimo il rischio di incidenti. La riorganizzazione dell’incrocio attraverso l’inserimento di una rotatoria avrà il compito di migliorare la fluidità dei volumi di traffico, ridurre i carichi inquinanti, la velocità di transito sull’incrocio, migliorare la sicurezza dei transito veicolare e degli attraversamenti pedonali. La rotatoria, come da progetto, sarà posta nel punto di intersezione tra via Tirino, via Caduti per Servizio e via delle Casette, avrà un diametro di circa 30 metri, con ingressi e uscite su una sola corsia, sufficienti per consentire anche il passaggio di mezzi pesanti. Il rondò sarà dotato di verde per dare al sito un carattere più urbano e nell’aiuola centrale, nelle isole spartitraffico e in quelle che costeggiano i marciapiedi verranno messi a dimora degli alberi e arbusti, con relativo impianti di irrigazione automatica e con un impianto di illuminazione adeguato”.
Sul perimetro della rotatoria verrebbero realizzati anche dei marciapiedi in betonella per garantire la facile pedonabilità dell’incrocio, in particolare, il progetto dovrebbe prevedere la realizzazione dei marciapiedi, sul lato destro di Strada Vecchia Fontanelle, un asse pedonale che salirà in quota, sormontando il muro di contenimento esistente, protetto da una ringhiera di ferro zincato e illuminato con pali stradali collegati alla pubblica illuminazione.
“Il progetto di riqualificazione – ha aggiunto D’Ercole – prevede anche il rifacimento dell’impianto della pubblica illuminazione su tutta l’area di intervento, della rete di raccolta delle acque bianche e della relativa segnaletica stradale. Complessivamente abbiamo previsto un importo a base d’asta pari a circa 400mila euro: entro il prossimo 31 agosto tutte le imprese interessate potranno presentare la propria offerta, e per il 2 settembre è prevista l’apertura delle buste per poi procedere subito con la consegna di un’opera che giudichiamo strategica e fondamentale per garantire le opportune misure di sicurezza in una zona periferica che la nostra amministrazione intende valorizzare e rilanciare”.

 

Impostazioni privacy