Pescara, a scuola in bici per la giornata della sostenibilità energetica

Pescara. Torna ‘M’illumino di meno’, la giornata dedicata al risparmio energetico che avrà luogo in tutta Italia venerdì 19 febbraio: ogni Comune metterà in atto una serie d’iniziative volte alla sostenibilità.

L’idea, nata da una campagna radiofonica promossa da Caterpillar di Radio 2, a Pescara sarà attuata attraverso l’uso della bicicletta durante la giornata di venerdì e lo spegnimento delle luci dei palazzi pubblici a partire dalle ore 18:00.

“Nella giornata del risparmio energetico dobbiamo pensare alla salute e all’ambiente, coniugati in un evento che ci accomuna a centinaia di altri Comuni d’Italia e che ci serve per fare leva di buone pratiche sulla popolazione”, ha affermato il sindaco, Marco Alessandrini. “Pescara lo fa con entusiasmo, specie con il tema di quest’anno che riguarda la mobilità, perché dobbiamo cambiare abitudine di muoverci per cambiare anche l’aria che respiriamo. Lo facciamo con iniziative dimostrative: una di queste è il Pedibus, invito ai genitori a lasciare la macchina per andare a scuola in modo diverso; poi c’è la biciclettata che illuminerà parte della città al buio per via dello spegnimento delle luci dei pubblici palazzi dalle 18 e c’è un altro invito a una mobilità diversa e possibile per tutti. Un programma che ci rende felici di partecipare a questa giornata che progetta una città diversa per il futuro”.

L’iniziativa ‘Pedibus’ è stata realizzata con la collaborazione degli Istituti Comprensivi VI e VIII, guidati dalle rispettive dirigenti scolastiche, Ada Grillantini e Annarita Bini.

“Con il Pedibus si potrà andare a scuola a piedi, senza che i genitori affollino con le auto gli ingressi delle scuole”, ha illustrato l’assessore alla Mobilità, Enzo Del Vecchio. “Sperimenteremo questa esperienza in via del Concilio e via Anelli grazie alla disponibilità delle dirigenti che si sono subito prestate e dei genitori che ci hanno fatto sentire il proprio appoggio. Tre percorsi per ogni scuola. Per via del Concilio, partiranno dall’area di risulta, dal lungomare e da porta nuova con dei genitori che accompagneranno i ragazzi forniti con pettorina e corda. Per la scuola di via Luigi Anelli, si parte dall’Aurum, dalla Stella Maris e da San Silvestro spiaggia. Le vie sono state individuate con questionari che la dirigenza scolastica ha sottoposto alle famiglie che dopo venerdì coadiuveremo perché il Pedibus divenga un mezzo effettivo da settembre in poi”.

Impostazioni privacy