Montesilvano, contributo regionale disabili: come ottenerlo

Montesilvano. Anche quest’anno è possibile accedere al contributo ‘Vita indipendente’, il fondo regionale destinato ai cittadini che versano in condizioni di grave disabilità accertata al 100%.

Il finanziamento, che va dai 12 mila ai 18 mila euro è rivolto ai cittadini con disabilità riconosciuta dalla legge 104/92 e di età compresa tra i 18 e i 67 anni.

Gli interessati dovranno presentare un progetto di ‘vita indipendente’, ossia finalizzato al raggiungimento della propria autonomia personale, individuando un assistente personale, che potrà essere designato anche tra i componenti della famiglia, con il quale regolarizzare un vero e proprio rapporto di lavoro.

Alla domanda, che dovrà essere consegnata presso gli uffici dell’Azienda Speciale entro il 31 gennaio 2016, dovrà essere allegato un documento di riconoscimento e la certificazione di grave disabilità individuata dalla 104, insieme al modello Isee: per la consegna del solo modello Isee è stata fissata una proroga al 10 marzo 2016.

“Si tratta di un contributo significativo che sostiene concretamente situazioni molto complesse”, ha commentato l’assessore, Fabio Vaccaro.

Nel 2015 sono stati sei i residenti di Montesilvano che hanno usufruito di un contributo annuale di 18 mila euro.

Impostazioni privacy