Smog a Pescara: “Autobus gratis contro le targhe alterne”

Pescara. Autobus gratis contro l’emergenza smog: è la proposta “anti-targhe alterne” lanciata dall’associazione Pescara Mi Piace.

“Con il ripristino delle targhe alterne, la giunta Alessandrini si prepara all’ennesimo flop nella gestione dell’emergenza smog su Pescara, e intanto i cittadini continuano a soffocare tra polveri e benzene”, afferma il presidente Berardino Fiorilli, che rilancia, “se si vuole realmente scoraggiare l’uso dei veicoli privati, va data un’alternativa valida attraverso i mezzi pubblici, consentendo agli utenti di viaggiare gratis sugli autobus urbani a Pescara nelle ore di stop al traffico, esattamente come ha già fatto il Comune di Milano”.

Critico contro i provvedimenti dell’amministrazione comunale, Fiorilli ricorda: “La scorsa settimana quando l’assessore al traffico Del Vecchio ha pensato di ridurre il livello dello smog impedendo il transito dei mezzi di vecchia immatricolazione,e non ha apportato alcun beneficio alla qualità dell’aria cittadina, ma, in compenso, ha mandato in crisi chi ha vetture più vecchie e che per cinque giorni non sapeva dove poteva o non poteva. E ora ci prepariamo a un  gennaio di fuoco con una nuova misura, ossia le targhe alterne, che, se poteva andare bene nel 2002, introdotta per la prima volta dall’assessore Armando Foschi, certamente è inadeguata nel 2016, quattordici anni dopo”.

La scelta di Del Vecchio e Alessandrini, infatti, è quella di imporre le targhe alterne dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 18: “Son sortirà alcun effetto sulla popolazione che esce di casa per lavoro o per studio”, conclude Fiorilli, “alle 8.30 la gente è già in ufficio, in negozio o a scuola, alle 13 torna a casa per pranzo e prima delle 15 è già di nuovo in sede. L’unico vero disagio verrà arrecato a coloro che vengono a Pescara per shopping o per prestazioni sanitarie e che a questo punto diserteranno semplicemente la città, con un danno economico incalcolabile”.

Impostazioni privacy