Pescara, disabili non autosufficienti: “Taglio drammatico delle ore di assistenza”

Pescara. Stop alla procedura di aggiudicazione del bando di gara per l’affidamento, per soli sei mesi, del servizio di assistenza per i non-autosufficienti: a chiederlo al sindaco Alessandrini è il coordinatore cittadino di Forz Italia, Guido Cerolini.

“Il bando”, sostiene il forzista, “prevede un taglio drammatico delle prestazioni sulla pelle dei cittadini, Alessandrini, piuttosto, deve pretendere dalla Regione Abruzzo il ripristino dell’intero importo della voce di spesa, magari attingendo a quel milione di euro già disponibile in cassa per la costruzione di un inutile pontile sul mare”.

“Con la nuova gara, già in corso”, prosegue Cerolini, “le ore di assistenza domiciliare passeranno dalle 90mila annuali fissate dalla giunta Albore Mascia con l’appalto 2012-2015, ad appena 29mila ore per 6 mesi, ossia meno di un terzo di quelle precedentemente garantite. Ciò significherà meno ore di assistenza domiciliare socio-assistenziale, meno ore di Domiciliare integrata, e meno ore per il trasporto dei disabili, soprattutto i ragazzi, verso scuola o negli Istituti di riabilitazione. Un taglio che è uno schiaffo nei confronti delle centinaia di persone che vivono una condizione di inabilità tale da necessitare di un supporto esterno e che ora si ritroveranno sole”.

Impostazioni privacy