Allerta maltempo a Pescara, Protezione Civile: “Codice Arancione”. Del Vecchio: “Prudenza”

Pescara. E’ allarme maltempo, per domani, sabato, a Pescara e in provincia. “Codice arancione”, ovvero criticità moderata, la terza su una scala da uno a quattro, per rischio idrogeologico localizzato a causa dell’arrivo di abbondante pioggia: lo fa sapere il Centro funzionale della Protezione civile d’Abruzzo che ha diramato un apposito bollettino di allerta, poi diffuso dal Comune di Pescara.

A partire dalla notte, e per tutta la giornata, infatti, secondo le previsioni meteorologiche a Pescara dovrebbe piovere ininterrottamente, con precipitazioni da “forti” a “molto forti” tra la mattina e il primo pomeriggio. Il tutto accompagnato da vento, anche con forti raffiche, e mare in burrasca.

“Facendo seguito alle notizie relative al peggioramento delle condizioni meteo per le prossime ore – annuncia il vicesindaco e assessore alla Protezione Civile, Enzo Del Vecchio – tramite gli uffici tecnici e di manutenzione abbiamo messo in moto tutti i servizi comunali, ognuno per le proprie competenze, al fine di garantire una pronta reazione e i relativi interventi in caso di necessità”.

“Tramite gli uffici – aggiunge – abbiamo chiesto la reperibilità dei dipendenti dei servizi al di là del programma ordinario già programmato per il fine settimana, contattando tutti gli operai ( strade e segnaletica in particolare) e le aziende a supporto del Comune, come Attiva, nonché la Polizia Municipale. Così anche per quanto riguarda il lato logistico: mezzi, attrezzature e quant’atro fosse necessario sono stati controllati per poter agire nella piena disponiblità. Grande attenzione sia al funzionamento degli impianti di sollevamento, in particolare quelli allocati presso il Fosso Vallelunga, sia al monitoraggio del fiume e dei sottopassi pedonali e viari più sensibili e a rischio allagamento, nonché alle zone collinari soggette a smottamenti”.

“Alla cittadinanza – conclude il vicesindaco – l’invito alla prudenza e ad evitare l’utilizzo delle auto e gli spostamenti soprattutto nelle prime ore della mattinata, quando sono previste le maggiori precipitazioni”.

Impostazioni privacy