Pescara, il mercato rionale torna sulla Strada Parco

Pescara. Si avvicina la data in cui il consueto mercato del mercoledì di Piazza Duca tornerà ad essere operativo su parte della Strada Parco.

Il trasferimento dell’area adibita al mercato è infatti previsto per settembre, dato che recentemente il Comune è rientrato in possesso della porzione territoriale compresa tra via Muzii e via Cadorna. Un’opera pubblica costata 31 milioni di euro quella dell’installazione del mercato rionale sulla Strada parco, opera che prevede anche l’impianto della linea del filobus.

Inizialmente si era previsto che la filovia doveva essere realizzata da Balfour Beatty Spa, la multinazionale londinese specializzata in progettazione di collegamenti ferroviari, ma poi, a seguito di una controversia sopraggiunta tra la Balfour e Gtm, alla quale era stata affidata la gestione dell’area per la realizzazione dell’impianto filobus, i lavori sono passati ad Alpiq; società appaltatrice è l’Ati, mentre i lavori saranno coordinati da Tua, la società unica del trasporto pubblico abruzzese, di cui fa parte anche Gtm.

La riconsegna al Comune delle aree su cui si realizzerà l’impianto è avvenuta questa mattina, in presenza di Francesco Di Fonzo per la TUA (già Gtm); di Giuliano Rossi, dirigente del Settore Lavori Pubblici dell’Ente; di Roberto Criscuolo, in rappresentanza dell’Ati appaltatrice.

Lo spostamento è in sicurezza, visto che i cavi posti sul tracciato non sono stati elettrificati e l’Alpiq, subentrata alla Balfour Beatty nell’Ati appaltatrice, sarà responsabile del funzionamento degli impianti”, ha affermato il presidente del Consiglio comunale, Antonio Blasioli.

Impostazioni privacy