Cepagatti al primo posto per la differenziata: il premio di Legambiente

Cepagatti. Con la percentuale media del 75,5% di raccolta differenziata nel 2014, il Comune di Cepagatti si è aggiudicato, per il secondo anno consecutivo, il premio ‘Comuni Ricicloni’ attribuito da Legambiente, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Primo posto tra i Comuni abruzzesi con più di 10 mila abitanti.

Una bella soddisfazione per il sindaco, Sirena Rapattoni, che quest’oggi ha ritirato il premio a Roma, presso l’Hotel Quirinale. “E’ un premio che assume un valore doppio, sia perché riconosce per la seconda volta la validità delle nostre strategie di salvaguardia dell’ambiente in relazione alla raccolta differenziata e le consolida, sia perché ci fa sentire nuovamente orgogliosi di offrire un servizio efficiente ai nostri cittadini” hanno affermato Rapattoni e l’assessore al Servizio smaltimento rifiuti, Tiziano Santavenere.

Al concorso di Legambiente hanno potuto partecipare solo i Comuni che hanno conseguito almeno il 65% di raccolta differenziata. Il premio è su base regionale e la classifica viene costruita attraverso il punteggio raggiunto secondo l’indice di buona gestione.

“I nostri risultati consentono di mantenere basse le tariffe per il servizio di raccolta dei rifiuti e di evitare l’applicazione dell’ecotassa” ha affermato Francesco Chiavaroli, dirigente del servizio.

Il Comune di Cepagatti dal 2012 ha un appalto di gestione integrata di rifiuti con il Consorzio Formula Ambiente di Cesena. Quest’anno ha introdotto, a partire dal 1 gennaio 2015, anche il servizio di raccolta differenziata porta a porta per il vetro, che in precedenza veniva smaltito nel multimateriale.

Impostazioni privacy