Pescara, gli Erasmus stranieri puliscono la spiaggia degli studenti

Pescara. Gli studenti stranieri arruolati per pulire la spiaggia di Pescara: domani mattina alle ore 10,30 l’associazione Erasmus Student Network Chieti Pescara, con i suoi volontari e studenti Erasmus provenienti da mezza Europa, realizzerà una simbolica pulizia del tratto di spiaggia libera retrostante l’edificio della Fondazione Paolo VI.

“Questa iniziativa mira a sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell’ambiente – illustra il consigliere comunale Emilio Longhi – Il tutto sarà possibile grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale e di Attiva, che fornirà agli studenti supporto e tutto il materiale necessario alla raccolta dei rifiuti. L’appuntamento è quindi per domattina”.

Anche la scelta della spiaggia non è stata casuale, visto che quella porzione di arenile è definita “la spiaggia dello studente” e, proprio per la sua gratuità e la vicinanza all’Ateneo, viene spesso affollata dai ragazzi per feste sulla spiaggia e giornate in riva al mare. “Studenti integrati, coinvolti e partecipi della vita delle città in cui vivono uno dei periodi più importanti della loro vita, quello universitario, e in questo caso, quello dell’Erasmus”, aggiunge Longhi.

“L’attività – spiega Alessio Martucci, presidente dell’associazione – rientra nell’ambito del progetto Social Erasmus, che si propone di promuovere l’integrazione degli studenti internazionali nella comunità in cui sono accolti attraverso attività di volontariato in ambito di educazione, ecologia, carità e benessere psicofisico.”

Impostazioni privacy