Pescara, open day e gara podistica per celebrare Don Orione

Pescara. Si è tenuta questa mattina presso la Sala Consiliare la conferenza stampa di presentazione della Festa di San Luigi Orione e la Gara podistica “VIII corsa San Luigi Orione- Primo memorial Don Guido Sareli” che si svolgerà il prossimo venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio.

“Abbiamo organizzato questo evento in occasione di due ricorrenze: il centenario del terremoto della Marsica, in cui Don Orione fu il primo a intervenire, e il 75° anno dalla morte di Don Orione”, ha affermato Don Primo Coletta, direttore dell’istituto ‘Don Orione’. “I tre giorni sono per far conoscere l’opera di Don Orione a Pescara. Il 13 maggio ci sarà un open day per aprirci alle realtà della città e ci saranno i nostri dottori che si metteranno a disposizione. Ci stiamo aprendo anche al problema dell’alzhaimer, cercando di capire quali sono le nuove necessità”.

“L’open-day è un gesto simbolico poiché apriamo la struttura gratuitamente per tutti: come Don Orione ci ha insegnato, noi rispondiamo alla persona che ha un dolore, senza vedere di che nazionalità o di che religione sia. Si tratta appunto di un gesto simbolico, perché per tutto l’anno il Don Orione è disponibile ogni giorno per le famiglie in difficoltà” ha affermato Domenico Massimi, responsabile di comunicazione e marketing dell’istituto.

Completamente gratuite le iniziative previste per venerdì 16 maggio: si inizierà alle ore 9:00, con le attività in piscina; poi sarà aperto il reparto di cardiorespiratoria, dove ci saranno terapisti specializzati; infine, sarà a disposizione anche il reparto di diagnosi e cura, con l’utilizzo di tutte le attrezzature, comprese le onde d’urto”.

“Quest’anno ci sarà anche il primo memorial “Don Guido Sareli”, con la corsa podistica competitiva di 10 km” ha ricordato il vicepresidente della Commissione Sport, Tiziana Di Giampietro.

Presente anche l’Autorità Marittima, rappresentata da Allegra Agamennone. “Siamo felici di collaborare con l’istituto Don Orione, con cui abbiamo già svolto alcune attività con i ragazzi diversamente abili, mettendo a disposizione delle motovedette”.

“A fine luglio abbiamo in programma un campo scuola per i ragazzi diversamente abili nell’ambito della protezione civile all’interno della struttura del Don Orione” ha anticipato Antonio Romano, presidente della Protezione Civile Val Pescara. “Per quanto riguarda la corsa podistica, avremo bisogno di 20 volontari per garantire l’incolumità degli atleti durante la corsa”.

Il percorso della gara podistica che si terrà venerdì 15 maggio partirà dal Don Orione alle ore 19:00.
Domenica 17 maggio ci sarà, per concludere, una messa presieduta da Monsignor Giovanni d’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno.

Impostazioni privacy