Pescara, al via corso di formazione su gestione fondi comunitari

Pescara. Si svolgerà a Pescara (EuropAurum Piazza Gardone Riviera) oggi 11 e domani 12 maggio il corso di formazione per la gestione dei fondi comunitari.

Organizzato da Anci Abruzzo, “il corso avrà il principale scopo di fornire per tempo i contenuti dei programmi della nuova dotazione di fondi 2014/2020 e le modalità attraverso le quali essere utilizzati dagli enti leocali.” Spiega Luciano Lapenna presidente Anci Abruzzo.

“Non parleremo solo di fondi a gestione regionale, ma avremo in questi due giorni di formazione la possibilità di esaminare anche quelli diretti da Bruxelles e quelli riguardanti la Macroregione Adriatico Ionica.

“Una opportunità dunque per i Comuni che troppo spesso in passato non hanno avuto accesso a queste importanti misure economiche che sarebbero state di grande aiuto a realtà che, dati i tempi di crisi economica, non riuscivano a mettere in campo progetti per la valorizzazione e modernizzazione dei loro territori”.

Oltre agli interventi dei rappresentanti istituzionali: Luciano Lapenna Presidente ANCI Abruzzo, Marco Alessandrini Sindaco di Pescara, e Luciano D’Alfonso Presidente Regione Abruzzo, sono previste, nella prima giornata, le relazioni dei tecnici della Regione Abruzzo.

Al Dott. Giovanni Savini – Capo Dipartimento della Presidenza G. R. e Rapporto con l’Europa è stato affidato il tema: La programmazione dei Fondi Europei della Regione Abruzzo FSE-FESR ed FSC (Fondo Sviluppo e Coesione).

A parlare del Programma Operativo Regionale FSE (Fondo Sociale Europeo) sarà l’assessore regionale Marinella Sclocco con l’intervento tecnico del Dott. Tommaso Di Rino – Direttore Dipartimento Politiche del Lavoro Regione Abruzzo.

Concluderà la prima giornata formativa, parlando di Programma Operativo Regionale FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), l’Onorevole Giovanni Lolli -Vicepresidente Regione Abruzzo.

La seconda giornata formativa avrà un carattere più tecnico, saranno infatti al centro degli incontri tempi di natura pratica. Europrogettazione nella Macro Regione Adriatico-Ionica – di cui parlerà la Dott.ssa Palmina Romano del Centro Servizi di Confcooperative Abruzzo Project Manager sui Fondi UE e le Modalità di Partecipazione alle Sovvenzioni Comunitarie:

gli attori, la scelta delbando, la costruzione del partenariato di progetto e la metodologia di progettazione europea che verranno illustrate dalla Dott.ssa Cecilia Chiapero – Formatrice Accademia dell’Autonomia ANCI Consulente e Valutatrice sui Fondi UE.
Ai corsisti verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di ANCI Accademia delle Autonomie.

Impostazioni privacy