Cepagatti, scuola di Vallemare: alla scoperta dei Laboratori nazionali del Gran Sasso

Cepagatti. Un giorno per andare alla scoperta dei Laboratori nazionali del Gran Sasso, il centro di ricerca dedicato alla fisica nucleare più grande e importante del mondo.

E’ il premio assegnato nel gennaio scorso agli alunni della scuola primaria di Vallemare sede, risultati primi classificati nel concorso ‘Illumina il Natale di creatività’, organizzato dall’amministrazione comunale di Cepagatti, guidata dal sindaco Sirena Rapattoni, per valorizzare addobbi, presepi e alberi natalizi in materiale naturale o di recupero e per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della sostenibilità e della lotta agli sprechi.

Un premio che sarà consegnato ai bimbi il 24 maggio prossimo, in occasione dell’Open Day che si terrà dalle ore 10:00 alle ore 18:00 nei Laboratori. Gli alunni raggiungeranno dapprima Assergi (L’Aquila) insieme a genitori e insegnanti, a bordo dell’autobus messo a disposizione dal Comune; una volta giunti a destinazione, parteciperanno a un interessantissimo programma di attività che prevede, tra l’altro, percorsi per andare alla scoperta delle proprietà e delle caratteristiche principali dell’atmosfera terrestre, spettacoli sui droni, esperimenti e dimostrazioni.
.
“Sarà una giornata di festa che entusiasmerà piccoli e grandi” ha affermato l’assessore Annalisa Palozzo, ideatrice del concorso. “Per questo motivo invito i cittadini, il personale docente e non docente di tutte le scuole di Cepagatti a partecipare alla gita, unendosi a noi con mezzi propri, perché sarà un’esperienza molto significativa e utile per l’importante attività che viene svolta nei Laboratori nazionali del Gran Sasso. Ricordo che ci sarà anche la possibilità di visitare i sotterranei, per gli adulti e i ragazzi che hanno più di 14 anni, prenotandosi dall’11 al 15 maggio, al numero messo a disposizione dall’organizzazione dell’Open Day, lo 0862 437468”.

Il programma completo dell’Open Day è consultabile al seguente link: http://www2.lngs.infn.it/it/45-outreach/3-open-day-24-maggio

Impostazioni privacy