Pescara, Porta Nuova: entro maggio il collettore anti-allagamenti

Pescara. Si sono concluse nella giornata di ieri le prove di carico della struttura in cemento destinata a contenere la vasca di raccolta delle acque piovane del nuovo collettore di Porta Nuova.

“La prossima settimana, esaurita questa fase – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio – l’impresa procederà con le utleriori attività di formazione dell’invaso entro cui una ditta specializzata allocherà le pompe di sollevamento che trasferiranno le acque di raccolta di Porta Nuova su via della Bonifica e da qui a Fosso Vallelunga”.

Si tratta di un invaso di circa 70 metri cubi che dovrebbe evitare all’area di Porta Puova di allagarsi ad ogni temporale. “I lavori complessi e particolari procedono comunque con una certa celerità”, prosegue Del Vecchio, “e secondo le previsioni fornite dall’impresa realizzatrice entro fine maggio, a meno di imprevisti, l’opera sarà completata. L’Amministrazione comunale sta seguendo con molta premura l’evolversi dei lavori compresi quelli riguardanti la pulizia del Fosso Bardet che, pur incontrando difficoltà impreviste, saranno completati in linea con il lavoro principale della vasca. Prima dell’estate contiamo di consegnare alla città entrambe le realizzazioni”.

Impostazioni privacy