Montesilvano, restyling per le strade provinciali

conferenza_montesilvanoMontesilvano. Saranno rimesse a nuovo, con lavori di manutenzione e messa in sicurezza, le strade provinciali che attraversano il Comune di Montesilvano.

La notizia è stata data quest’oggi, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il presidente della Provincia, Guerino Testa, il presidente del Consiglio provinciale, Giorgio De Luca, i consiglieri Ferdinando Di Giacomo e Camillo Savini e gli assessori Roberto Ruggieri, Aurelio Cilli e Valter Cozzi.

Le strade interessate sono quelle di Fosso Grande, Montesilvano colle, Colli Madonna, via Togliatti e via De Gasperi. Gli interventi riguarderanno gli asfalti, che saranno completamente rifatti e la segnaletica stradale, sia orizzontale sia verticale, che verrà sistemata in base alle disposizioni contenute nel nuovo Codice della Strada. Inoltre, in alcuni tratti verranno realizzati nuovi muri di sostegno per la protezione del manto stradale e per la sicurezza e nuove rotatorie.

Gli interventi, ha assicurato Testa, inizieranno entro l’anno ed avranno come obiettivo l’alleggerimento del traffico e dell’inquinamento.

“L’apertura della galleria della variante alla SS16, anche se in un unico senso, ha già dato i suoi effetti” ha commentato a riguardo il presidente. “Ma la svolta ci sarà già a fine marzo, quando si prevede l’apertura della galleria a doppio senso di marcia. In questa direzione va un accordo appena stipulato con l’Anas e il Comune di Montesilvano”.

I lavori sulle strade provinciali prevedono un costo di 800mila euro: tutti sono stati resi finanziabili grazie a un emendamento al bilancio presentato dal consigliere Ferdinando Di Giacomo lo scorso 29 dicembre. Alla somma andranno poi aggiunti anche i 4 milioni di euro per l’annualità 2010 contenuti nel piano triennale per le opere pubbliche in favore di Montesilvano.

“Nei prossimi due anni faremo altri interventi” ha aggiunto proprio Di Giacomo durante la conferenza stampa. “Essi ci consentiranno di valorizzare alcuni tratti, come via Togliatti, che portano alla zona del colle, il vero fiore all’occhiello di Montesilvano”.

 

Impostazioni privacy