L’Aquila, assemblea cittadina contro progetto di chiusura dei passaggi a livello

L’Aquila. Martedi 24 maggio ore 21.00 nella tenda-chiesa di S.Elia, nei pressi della piazza della frazione, è stata convocata un’assemblea pubblica finalizzata ad informare la popolazione aquilana circa l’intervento di chiusura dei passaggi a livello previsto da Rete Ferroviarie Italiane e concordare le strategie di contrasto rispetto all’opera.

‘Già nei giorni scorsi ci sono state riunioni propedeutiche in cui si è convenuto di consultare il comitato Sviluppo Territoriale Sostenibile dell’Aquilano (STSA) costiuitosi ad hoc nelle settimane scorse nella zona ovest dell’Aquila e valutare la possibilità di aderire alle finalità del comitato stesso.

L’incontro di martedì ha, inoltre, lo scopo di conoscere le motivazioni che hanno spinto l’amministrazione comunale ad autorizzare l’intervento infrastrutturale in questione; pertanto avremo la premura di invitare il Sindaco e l’Assessore competente perché possano esporre la propria posizione a riguardo’, dichiarano in una nota congiunta il capogruppo di Forza Italia Guido Quintino Liris e la presidente del Consiglio di Partecipazione Territoriale 12 Sabrina Di Cosimo.

Questo intervento è fortemente impattante a livello ambientale e urbanistico, pregiudica in maniera irreversibile la viabilità locale e presenta gravi rischi per la pubblica incolumità; è inaccettabile che l’opera sia stata “calata dall’alto” senza alcun coinvolgimento della popolazione aquilana che oggi, soltanto a inizio lavori, prende coscienza degli aspetti progettuali e delle conseguenze che ne deriveranno.

Si ricorda, inoltre, che il Consiglio di Partecipazione Territoriale competente si è già espresso all’unanimità contro il progetto previsto. Riteniamo, dunque, che non si possa restare inermi di fronte a questa situazione e invitiamo tutta la popolazione aquilana a partecipare all’incontro’, concludono Liris e Di Cosimo.

Impostazioni privacy