Sisma L’Aquila, Comune dispone lutto cittadino per il 6 aprile

L’Aquila. Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha disposto, attraverso un’ordinanza, la proclamazione del lutto cittadino per l’intera giornata di mercoledi’ 6 aprile, settimo anniversario del sisma.

Il documento dispone “l’esposizione delle bandiere, negli edifici pubblici, listate a lutto, per non dimenticare – come si legge nel testo del documento – e per contrassegnare quanto e’ ancora vivo e presente in ciascuno il dolore per le tante vite cadute sotto le macerie del sisma”. Disposto, inoltre, il divieto, “nelle vie e nelle piazze del luogo di svolgimento delle iniziative programmate dall’amministrazione comunale, di tutte le attivita’ che possono intralciare l’afflusso delle persone e il contestuale divieto delle attività ludiche e ricreative in contrasto con il carattere luttuoso della ricorrenza”.

In segno di lutto e in ricordo delle vittime del sisma gli esercizi commerciali e i locali pubblici resteranno chiusi dalle 9.30 alle 11.30 del 6 aprile. Attraverso l’ordinanza il sindaco invita inoltre tutti i cittadini e le organizzazioni sociali, culturali e produttive, nonchè le altre pubbliche amministrazioni, a partecipare alle iniziative promosse dal Comune, nonche’ ad esprimere, in forme da decidersi autonomamente, la propria partecipazione in ricordo delle vittime.

Un invito particolare è rivolto ai dirigenti scolastici, affinchè promuovano iniziative di riflessione “per non dimenticare negli istituti di istruzione di ogni ordine e grado”. Il Corpo di Polizia Municipale presiederà agli eventi programmati in alta uniforme, scortando sui luoghi di svolgimento degli stessi il Gonfalone comunale.

Impostazioni privacy