Possibile e M5S L’Aquila insistono: ‘Bertolaso rinunci alla prescrizione’

L’Aquila. ‘Sottoscriviamo convintamente la richiesta a Guido Bertolaso di rinunciare ufficialmente alla prescrizione nel processo che lo vede imputato a L’Aquila (a stralcio di quello alla Commissione Grandi rischi), che i familiari delle vittime hanno lanciato come appello pubblico, in chiusura della manifestazione #tutticonvocati. Invitiamo tutti, inoltre, a volerla sottoscrivere nelle modalità che gli stessi familiari riterranno opportune e comunicheranno’. Lo rende noto il comitato aquilano di Possibile.

‘E’ lo stesso interessato che lo ha dichiarato alla stampa, d’altra parte; pertanto siamo convinti che, affinché non resti la sua ennesima trovata mediatica, le sue parole debbano trovare conseguenza negli atti ufficiali. Per questo motivo – si legge in una nota- abbiamo firmato come singoli e sottoscriviamo collettivamente la pubblica richiesta affinché Bertolaso depositi ufficialmente presso il Tribunale dell’Aquila la sua volontà di rinuncia alla prescrizione, entro il prossimo 6 aprile. E dia prova di non volersi difendere dal processo, ma nel processo, visto che finora a L’Aquila non si è visto alle udienze’.

‘L’inganno mediatico della famosa convocazione della Commissione Grandi Rischi riunita a L’Aquila il 31 marzo 2009 è purtroppo ancora presente nelle menti degli aquilani, assieme alle grosse responsabilità che Guido Bertolaso (all’epoca capo della Protezione civile, ndr) ha avuto nel rassicurare erroneamente in quei giorni la popolazione su quell’imminente pericolo sismico che si sarebbe puntualmente materializzato una settimana dopo provocando la tragica morte di 309 persone’.

A dichiararlo la Cittadina al Senato del M5S Enza Blundo.

‘Rinnovo al signor Bertolaso – prosegue Blundo – l’invito a porre fine alla propaganda e agli annunci e a rinunciare concretamente all’istituto della prescrizione nel processo ‘Grandi Rischi Bis’ che lo vede imputato per i reati di omicidio colposo plurimo e lesioni. Faccia seguire agli annunci i fatti e depositi presso la cancelleria del Tribunale di L’Aquila la rinuncia alla prescrizione, che scatterebbe il prossimo 7 ottobre, svestendo finalmente gli abiti che in questo momento più gli si addicono: quelli del fuggitivo’.

Per Bertolaso, candidato sindaco di Roma, la prossima udienza in Tribunale è fissata al prossimo 21 giugno.

‘Mi scuso per non aver fisicamente partecipato alla manifestazione tenutasi a L’Aquila ieri pomeriggio, a causa dei lavori parlamentari che si stavano svolgendo a Roma, ma sono tuttavia intervenuta in aula sulla questione’.

Alla manifestazione di ieri, dal titolo “Tutti convocati per una giustizia italiana che non dimentichi la strage del 6 aprile”, avevano preso parte circa 500 persone. ‘Resto a completa disposizione dei familiari delle vittime per qualsiasi azione vogliano intraprendere’, conclude Blundo.

Impostazioni privacy