venerdì, Settembre 30, 2022
HomeNotizie L'AquilaCultura & Spettacolo L'AquilaGiorgio Pasotti in scena al 'Festival Adarte' di Celano

Giorgio Pasotti in scena al ‘Festival Adarte’ di Celano

L’attore bergamasco salirà sul palcoscenico allestito nella suggestiva cornice del Castello Piccolomini, con un suo monologo sui grandi autori della letteratura e del teatro.

Celano. Giorgio Pasotti, uno degli attori più amati dal pubblico e attivo nel campo del cinema, della televisione e del teatro, sarà il protagonista dell’8 agosto (ore 21.30) del «Festival Adarte», ideato da Antonella De Santis, assessore alla cultura del comune di Celano con la direzione artistica del maestro Davide Cavuti e l’organizzazione dell’amministrazione comunale di Celano.

Pasotti porterà in scena il suo spettacolo «Luna … Amleto, Shakespeare, Pirandello». Dopo il grande successo di pubblico registrato nella giornata inaugurale con il concerto di Michele Zarrillo, un altro nome d’eccezione sarà ospite del cartellone della rassegna, con gli spettacoli ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’appuntamento con il teatro vedrà Pasotti interpretare i testi dei grandi autori della letteratura, quali Shakespeare, Marquez, Pirandello, Dante, D’Annunzio. Lo spettacolo «Luna … Amleto, Shakespeare, Pirandello» proietterà gli spettatori nelle atmosfere disegnate da alcuni dei più grandi uomini della letteratura internazionale. Giorgio Pasotti si calerà nei vari personaggi, con un primo omaggio al più grande drammaturgo del mondo, William Shakespeare e al “discorso di Marcantonio”, tratto da “Giulio Cesare”, fino al più celebre monologo del teatro, “l’Essere o non essere” tratto da “Amleto”. Al pubblico sarà offerta l’opportunità di ascoltare la musicalità delle parole dei grandi scrittori senza tempo.

«Le opere letterarie dei grandi autori, da Shakespeare a Dante, da D’Annunzio a Pirandello sono fondamentali per avere una forte base culturale storica e letteraria» – recitano le note di regia dello spettacolo -. Lo spettacolo è prodotto da “Stefano Francioni Produzioni”.
Pasotti, attualmente direttore artistico del “Teatro Stabile d’Abruzzo”, è attivo nel campo cinematografico avendo collaborato con registi quali Mario Monicelli, Gabriele Muccino, Paolo Sorrentino e molti altri. A teatro, ha messo in scena spettacoli quali “Forza che il meglio è passato” “L’ora di legalità” entrambi con le musiche e la regia di Davide Cavuti; ha interpretato Amleto in “Hamlet” per la regia di Francesco Tavassi. Ha realizzato, inoltre, due film come regista “Io, Arlecchino” e “Abbi fede”, quest’ultimo con protagonista Claudio Ammendola.

Il “Festival Adarte” proseguirà con un doppio appuntamento il 9 agosto: di scena l’attrice Giuliana De Sio (ore 21.30 al Castello Piccolomini) con lo spettacolo «Favolosa», accompagnata da Marzo Zurzolo e dal suo Trio e alle 23.30 (Parco della Rimembranza) la performance del cabarettista Sergio Sgrilli.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES