L’Alto Sangro colora il futuro

Pescasseroli. Dal 23 al 27 Maggio prossimo l’Istituto Comprensivo “B. Croce” di Pescasseroli- Barrea in collaborazione con i comuni di Barrea, Civitella Alfedena, Opi, Pescasseroli e Villetta Barrea ospiterà il XVI Convegno dei minisindaci dei Parchi d’Italia inserito nel più ampio progetto Coloriamo il nostro Futuro.

Nelle giornate primaverili affluiranno nei cinque storici Comuni del PNALM più di 150 alunni accompagnati da Dirigenti scolastici, docenti referenti e sindaci provenienti da circa 50 scuole inserite nei comuni di parchi e riserve italiane, per essere protagonisti del percorso di Cittadinanza Attiva.

La macchina organizzativa in queste settimane vede impegnata nella preparazione dell’evento a carattere nazionale, le Amministrazioni Comunali, l’Associazione Albergatori, la Direzione del PNALM, i Gruppi alpini dell’alto Sangro (ANA), le Proloco e tutte le Associazioni di volontariato e turistiche sotto il coordinamento dell’I. Comprensivo promotore dell’iniziativa.

Durante il Convegno che si terrà presso il Teatro Orsa Maggiore di Civitella oltre all’elezione del minisindaco dei Parchi d’Italia da parte di tutti i mini sindaci convenuti, si svolgerà la premiazione dei vincitori del concorso RecuperiAMO il territorio e della borsa di studio dedicata alla memoria di Carmen Romano giovane studentessa morta all’Aquila durante il tragico terremoto.

I graditissimi ospiti nei cinque giorni del Convegno avranno occasione di scoprire, visitare ed apprezzare le bellezze naturalistiche e cittadine del cuore del PNALM.

Sostegno alle manifestazioni sul territorio con il civic crowdfunding: prorogato al 15 giugno

Il sostegno del Parco alle manifestazioni e alle attività culturali e ricreative compatibili organizzate sul territorio da enti ed associazioni, ridottosi drasticamente negli ultimi anni per l’insufficienza delle risorse pubbliche dedicate, innova radicalmente i meccanismi di partecipazione e lancia il “Civic crowdfunding”.

Proprio al fine di costruire una piattaforma di eventi finanziabili grazie ai fondi raccolti tramite tale modalità, è stato pubblicato sul sito web dell’Ente Parco, alla sezione Albo Pretorio, l’apposito bando di partecipazione, la cui scadenza è fissata al 16 maggio prossimo. Possono presentare istanza gli enti pubblici e privati, società legalmente costituite, associazioni, comitati ed altre organizzazioni rappresentative di interessi diffusi che non abbiano scopo di lucro, che attuino iniziative ed interventi no profit nel territorio dei 44 Comuni del Parco, utilizzando unicamente i moduli allegati all’avviso.

“Il civic crowdfunding – spiega il Direttore dell’Ente, Domenico Nicoletti – è una tipologia di crowdfunding il cui obiettivo è di coinvolgere i cittadini a finanziare e partecipare progetti sulla base di un’adesione etica e culturale. Essa appare dunque quanto mai congeniale alla dimensione del Parco e di tutte quelle realtà che nell’area protetta operano per promuovere una cultura della sostenibilità in sintonia con la missione dell’Ente”.

L’auspicio è di coinvolgere, oltre ai cittadini dell’area protetta e delle regioni del Parco, gruppi di interesse sempre più ampi, contando anche sull’apporto degli Amministratori per divulgare la piattaforma presso le associazioni degli abruzzesi all’estero.

Il termine per la presentazione delle istanze è stato prorogato alle ore 13.00 del 15 giugno 2016.

Impostazioni privacy