Asl attiva il Cup a Villetta Barrea

Circa 2.000 abitanti (per lo più anziani) residenti in 3 Comuni del Parco nazionale, da lunedì prossimo 20 novembre non dovranno più spostarsi di molti chilometri per fare prenotazioni e pagare il ticket.

 

Da lunedì prossimo, infatti, sarà attivo il Cup della Asl, all’interno della sede comunale di Villetta Barrea, che servirà anche i residenti dei centri vicini di Civitella Alfedena e Barrea. Finora, in mancanza di questo servizio in loco, gli abitanti dei 3 Comuni erano costretti a spostarsi e a raggiungere Castel di Sangro o Pescasseroli per pagare ticket e compiere altre operazioni di sportello.  In virtù dell’attivazione del Cup, reso possibile da un’iniziativa attuata in sinergia tra Asl e Comune di Villetta Barrea, il disagio cesserà.

 

L’inaugurazione del nuovo servizio è fissata per sabato 18 novembre, alle ore 17, nella sala teatro della scuola primaria e dell’infanzia ‘T. Ciarletta’ di Villetta Barrea, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Giusy Colantoni, del Manager della Asl, Rinaldo Tordera, del presidente della provincia di L’Aquila, Angelo Caruso, del responsabile delle cure primarie del distretto sanitario area Peligno-Sangrina, dr. Salvatore Scuotto. Il Cup sarà aperto al pubblico tre giorni a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10 alle 12.00. L’apertura del servizio è frutto della collaborazione tra il Comune di Villetta Barrea, che ha messo a disposizione il personale (4 operatori) nonché i locali, e l’azienda sanitaria che ha proceduto alla formazione degli addetti Cup, sottoscrivendo una convenzione col Comune.

 

“L’attivazione del Cup”, dichiara il manager Tordera, “assume grande importanza soprattutto perché si tratta di aree interne in cui risiedono popolazioni composte in maggioranza da anziani che, soprattutto d’inverno, hanno forti disagi nel raggiungere i centri vicini per usufruire dei servizi.  La nostra azienda, grazie al prezioso contributo del Comune di Villetta Barrea, porta così un servizio di grande utilità in zone molto  periferiche, svolgendo una funzione anche di carattere sociale in termini di aiuto e sostegno alla comunità”

 

Impostazioni privacy