Avezzano, incentivi per chi va a lavoro in bici

Avezzano. Realizzare una ciclovia che colleghi Avezzano con il suo nucleo industriale è l’obiettivo dell’amministrazione comunale dopo la bonifica di aeree urbane invase dai rifiuti.

Lo ha annunciato l’assessore all’ambiente, Crescenzo Presutti, nell’ambito di un incontro con gli studenti che si è tenuto stamane, in municipio, per sensibilizzarli alla tutela dell’ambiente e abituarli ai temi del riuso e del riciclo dei rifiuti.

“Sono già 290 i quintali di immondizia raccolti nel giro di nemmeno una settimana solo in prossimità di via San Francesco – ha dichiarato l’assessore – in quella che negli anni è diventata una delle discariche abusive più degradanti della città; numerosi interventi sono in corso in altri punti del territorio – ha specificato l’assessore – che ci vengono continuamente segnalati dai cittadini e per questo l’idea dell’amministrazione è quella di realizzare alla fine della bonifica totale dei luoghi, una ciclovia, che attraversi la città fino al nucleo industriale; in accordo con le grandi aziende come Saes e LFoundry, – ha concluso – proporremmo anche degli incentivi a chi sceglierà di andare a lavoro utilizzando la bicicletta al posto dell’auto”.

Nell’incontro tra i rappresentanti della scuola e l’assessore all’ambiente, è stata presentata anche l’offerta formativa fornita dalle scuole in relazione alla tutela dell’ambiente, promossa dal Comune di Avezzano e portata avanti dalla società cooperativa Ambecò e dalla Tekneko.

Infine, nell’ambito dell’incontro, sono state presentate anche altre iniziative messe in campo per il rispetto e la tutela dell’ambiente, tra cui la redazione di un regolamento comunale sui rifiuti, l’elaborazione e la pubblicazione di manifesti informativi scritti in italiano, arabo e francese e una grande festa dell’Albero.

Impostazioni privacy