L’Aquila, 230mila euro per opere di riqualificazione a Paganica

L’Aquila. Lavori di riqualificazione, per complessivi oltre 200mila euro, nell’area di Paganica. Si tratta di via Ponte delle Tre, la strada di collegamento tra i complessi abitativi del progetto C.A.S.E. e il nucleo industriale.

Ad annunciarlo il vice sindaco con delega alle Opere pubbliche Guido Quintino Liris: “Al via una serie di interventi sulle frazioni. Si parte dall’area di Paganica, con la realizzazione della strada di collegamento tra il quartiere Case e il nucleo industriale della frazione, la riqualificazione del campetto polifunzionale situato all’interno della Villa Comunale e la bonifica di via delle Aie a Bazzano. L’importo complessivo dei lavori è pari a 230mila euro”.

“Si tratta – ha proseguito Liris – di infrastrutture importanti, funzionali e necessarie, sia in termini di viabilità che di sicurezza, che erano state ripetutamente sollecitate dai residenti, e di interventi che vanno ad incidere sulla socialità e sull’aggregazione di una zona tra le più popolose e strategiche del territorio aquilano. Una risposta concreta – ha concluso Liris – rispetto alle legittime istanze dei cittadini e un segnale di attenzione nei confronti del nostro territorio frazionale, troppo spesso, in passato, trascurato in termini di infrastrutturazione e di servizi. Ringrazio per il contributo il consigliere Daniele Ferella”.

“Dopo dieci anni di continui interventi da parte della sola Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico di Paganica e San Gregorio, finalmente sono cominciati i lavori per la qualificazione del tratto di strada comunale che ha una grande importanza perché è al servizio di quasi tremila persone.” Così il presidente degli Usi Civici, Fernando Galletti, commenta favorevolmente l’inizio dell’attività sollecitata in molte trascorse occasioni.
“Un plauso alla nuova amministrazione e alla determinazione con la quale sta affrontando problemi irrisolti da un decennio – dichiara ancora Galletti – Il palazzetto dello sport, il centro polifunzionale, il presidio sanitario di Paganica e la ricostruzione di tutto il borgo ne sono un esempio. Visto il buon inizio e certi di una proficua collaborazione siamo come sempre a completa disposizione dell’ente comunale”.

Si tratta del primo stralcio funzionale del Progetto di Bilancio partecipato – Opere di riqualificazione. Il costo dei lavori, compresi gli oneri di sicurezza, ammonta a euro 107.225.

Impostazioni privacy