Terremoto, Questore L’Aquila: ‘Disposti servizi anti-sciacalli’

L’Aquila. La sequenza di scosse ha colpito nell’aquilano una popolazione “già da tempo provata” e le forti nevicate rendono “ancora più difficile la situazione”.

Tra le venti e le trenta unità aggiuntive delle forze dell’ordine sono in arrivo nel capoluogo per aiutare nei soccorsi e nei servizi antisciacallaggio che “sono stati prontamente attivati”.

Così all’ANSA il questore dell’Aquila Alfonso Terribile.

“In tanti comuni – spiega Terribile – sono stati segnalati danni alle strutture, si registra poi qualche ferito lieve e non ci sono notizie di vittime. Ci stiamo concentrando per dare i soccorsi nelle frazioni più isolate, in particolare Montereale. Campostosto e Capitignano. A Montereale è stata evacuata una struttura di accoglienza per anziani. Ad Ortolano è stata segnalata una slavina e la Guardia di finanza è sul posto per verificare le conseguenze”.

La priorità, prosegue il questore, “è fornire alle persone che hanno dovuto abbandonare le loro case un posto caldo dove soggiornare, ma la neve complica tutto. olizia, carabinieri, finanzieri e vigili del fuoco, insieme alle forze armate, sono mobilitati dal 24 agosto, non abbiamo mai smesso di organizzare i servizi.

Non lasceremo soli i cittadini in difficoltà: le scosse di oggi incidono psicologicamente sugli aquilani, ma la macchina degli aiuti è in piena funzione”.

Impostazioni privacy