Sciame sismico nell’Aquilano, gli aggiornamenti

L’Aquila. Prima tre forti scosse in meno di un’ora, poi almeno altre cinquanta repliche di minore intensità.

Nel capoluogo di regione, sono stati evacuati gli uffici comunali e molte aziende sono state chiuse a causa dello sciame sismico: tra queste lo stabilimento ‘Leonardo’ (ex Finmeccanica), i cui 120 dipendenti erano già stati fatti uscire temporaneamente dopo la prima scossa.

Il Sindaco Massimo Cialente ha informato che attualmente non ci sono segnalazioni di danni a persone o cose nel Comune dell’Aquila, ma sono in corso accertamenti per ottenere ulteriori notizie.

Crolli a Campotosto, Laringo e Poggio Cancelli. La gente sta scavando nella neve per scappare dalla paura delle scosse.
A riferirlo sono operatori delle forze dell’ordine, Cc e Forestali, che stanno lavorando sul posto. Riferiscono che la terra “batte in continuazione e la gente ha paura. A Montereale non si registrano danni a persone”.

Le forze dell’ordine stanno requisendo i trattori dei privati per liberare le strade e permettere di raggiungere frazioni e paesi isolati dalla neve nell’area dell’epicentro aquilano. A Montereale c’è un metro e 20 centimetri di manto. Isolato completamente al momento il comune di Cagnano Amiterno.

Questa serie di forti scosse sarebbe stata generata dallo stesso sistema di faglie che si è attivato il 24 agosto. E’ quanto emerge dalle prime analisi degli esperti al lavoro nella sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica Vulcanologia (Ingv). “E’ lo stesso sistema di faglie attivato il 24 agosto, ma a generare il terremoto di oggi è un segmento diverso”, ha detto all’ANSA la sismologa Paola Montone, dell’Ingv.

L’AQUILA, APERTO IL CENTRO OPERATIVO COMUNALE (C.O.C.)

Da stamani è stata disposta l’apertura del Centro Operativo Comunale
(Coc). Queste, in dettaglio, le funzioni attivate.

• Sanità, assistenza sociale e veterinaria
• Volontariato
• Strutture Operative locali – viabilità
• Assistenza alla popolazione
• Amministrativa

Il Coc si occupa della gestione delle attività connesse agli eventi nevosi che hanno interessato il territorio aquilano nelle ultime ore, ad eccezione di quelle legate al ripristino della viabilità e alle operazioni di sgombero neve per le quali rimane attiva la Sala Operativa del Piano Neve contattabile al numero 0862/645590.

Per esigenze logistiche, il Coc ha sede presso l’open space sito al piano terra della sede degli Uffici comunali in via Ulisse Nurzia n. 5 tel. 0862/312887.

Il Coc ha reso noto che sono stati aggiunti ulteriori edifici comunali a L’Aquila per l’accoglienza delle persone che non volessero rimanere nelle proprie abitazioni:

– Scuola Mariele Ventre, via Ficara
– Scuola Primaria De Amicis, via della Polveriera
– Scuola Primaria Coppito
– Scuola Media Alighieri succursale Paganica
– Scuola Secondaria Mazzini di Pile
– Usi civici di Tempera
-Musp della Scuola Primaria di Arischia
– Stadio di Acquasanta (palestra e spogliatoi)
– Pagliare di Sassa
– Centro anziani di civita di bagno
– Ex Centro Caritas di Preturio

Il Sindaco ha inoltre comunicato che sono stati evacuati tutti gli uffici comunali e che rimangono in funzione il Coc e i servizi legati all’emergenza.

Le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse anche domani, giovedì 19 gennaio.

Impostazioni privacy