Alfedena, taglio del nastro per il nuovo ponte

delcorvo_alfedenaAlfedena. È stato riaperto questa mattina, dal presidente della Provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo, dall’assessore alla Viabilità Guido Quintino Liris e dagli amministratori locali, il ponte della strada regionale 83 nei pressi dell’abitato di Alfedena, chiuso a febbraio per permettere i lavori al fine di ripristino del traffico viario.

Il ponte, inizialmente interdetto al transito fino a 10 tonnellate, è stato oggetto di lavori di puntellamento delle tre arcate che poggiano su una piattaforma in cemento armato. Si consente, così, il transito ai veicoli con un peso massimo di 40 tonnellate nonché la conservazione delle attuali strutture murarie per successivi interventi di ripristino e restauro.

“L’intervento di somma urgenza” ha detto Del Corvo “è stata la risposta immediata, basti pensare ai tempi di chiusura e di riapertura del tratto, che l’Amministrazione Provinciale ha inteso dare ai territori interessati al fine di risolvere la situazione di estremo disagio che si era venuta a creare, incidendo in maniera pesante sui collegamenti tra Alfedena e i centri limitrofi, penalizzando principalmente pendolari, studenti, attività commerciali e produttive.

“Un ottimo risultato, raggiunto in tempi record” ha aggiunto Liris “che va a risanare una situazione che aveva provocato ingenti disagi ai cittadini della zona. Un tratto importante anche per l’aspetto turistico che caratterizza i comuni in questione. Quello del Ponte di Rio Torto, si colloca in un ambito più ampio di interventi nella zona dell’Alto Sangro, per i quali abbiamo preso l’impegno di convocare un tavolo dopo le festività, che coinvolga tutti gli amministratori del luogo. Un ringraziamento alla struttura tecnica del settore, che ha permesso la realizzazione dell’opera”.

 

Impostazioni privacy