Parco Gran Sasso, si conclude l’Erasmus di due studenti francesi

Assergi.Bastien e Valentin, due giovanissimi e brillanti studenti provenienti dall’ LPA (Lycée professionnel agricole) di Riscle, in Francia, sono stati accolti presso gli uffici dall’Ente Parco per un tirocinio formativo di un mese nell’ambito del progetto Estero di mobilità “ERASMUS+”.

Gli obiettivi formativi sono stati centrati su vari argomenti: i ragazzi si sono occupati di gestione della fauna, ma anche di accoglienza del pubblico e delle normative di settore degli Enti Parco.

Con l’affiancamento del personale del Sevizio Scientifico del Parco, hanno esaminato e studiato Piani di gestione, testi scientifici e documenti utili all’approfondimento della materia.

Hanno sostenuto con impegno il tutoraggio dei tirocinanti Federico Striglioni, Nicoletta Riganelli, Pina Leone, Carlo Artese, Gino Damiani e Umberto di Nicola.

Con grande emozione da parte loro hanno avuto l’occasione di partecipare alla cattura e al monitoraggio scientifico di un esemplare di camoscio e fatto osservazioni in natura di specie di interesse comunitario come il lupo e l’aquila.

I giovani studenti, hanno inoltre partecipato alla cattura di cinghiali, nell’ambito del Piano di gestione della specie. Sono stati, infine, coinvolti nell’accoglienza del pubblico e alla sistemazione di un sentiero per disabili.

E’ stata una esperienza impegnativa ma di grande interesse, come espresso da Bastien e Valentin, con la soddisfazione per i risultati curriculari raggiunti.

“E’ volontà del Parco” dichiara il Presidente del Parco Tommaso Navarra” varcare i confini nazionali ed interagire sempre maggiormente con le realtà transazionali che sanno riconoscere nel nostro territorio i valori di eccellenza presenti. I due giovani studiosi stranieri che abbiamo avuto l’onere di ospitare saranno, più di mille parole, i nostri migliori ambasciatori”.

Impostazioni privacy