Blundo invita ad intervenire con urgenza sul tratto stradale L’Aquila – San Gregorio

L’Aquila. “L’attuale pericolosità della Strada Statale 17, nel tratto L’Aquila – San Gregorio caratterizzata dal verificarsi di incidenti, anche mortali, rende improcrastinabili ed urgenti ulteriori interventi di messa in sicurezza dell’asse viario mediante apposita segnaletica e cartellonistica appropriata” – a dichiararlo la Cittadina al Senato del M5S Enza Blundo.

“Le risposte fornite da Anas al Prefetto di L’Aquila – continua la Cittadina – lasciano francamente basiti e fanno trasparire un grado di conoscenza superficiale della situazione. I continui appelli lanciati dal segretario di Assocasa Franco Marulli sulla problematica in parola sono rimasti purtroppo, nel tempo, senza ascolto. Ho invitato l’ingegner Marco Martens, esperto nel campo stradale, a visionare lo stato delle cose con lo scopo di individuare ulteriori misure per la messa in sicurezza del tratto stradale in parola”.

Le proposte che mi verranno segnalate saranno oggetto di apposita conferenza stampa alla quale ho invitato anche l’architetto Antonio Perrotti, ex direttore dell’area territorio, ambiente della regione Abruzzo conoscitore della problematica inerente i finanziamenti CIPE e delle varie ipotesi progettuali.

Successivamente mi adopererò per coinvolgere sia la Direzione Generale per le strade, autostrade e la sicurezza delle infrastrutture stradali del Ministero sia l’Autorità dei Trasporti, strutture – aggiunge la Cittadina al Senato – aventi il compito specifico di migliorare e adeguare le strade, le Autostrade Statali e la segnaletica, nonché di vigilare sull’attuazione da parte dei concessionari, dei provvedimenti ritenuti necessari al fine di garantire la massima sicurezza delle infrastrutture stradali.

“In merito all’inaugurazione della Variante sud mi chiedo quali saranno ora i tempi di realizzazione del tratto in direzione Pescara, se e quando sarà possibile recuperare anche quello interno al Nucleo Industriale, fino a Monticchio” – conclude Blundo.

Impostazioni privacy