Parco Nazionale d’Abruzzo, arriva un consulente internazionale per l’Orsa Morena

Pescasseroli. Come è stato più volte preannunciato, il Parco nazionale d’Abruzo Lazio e Molise, in merito al progetto, che vede come protagonista l’orsetta ‘Morena’ e il suo rilascio in natura, ha preso contatto con diversi esperti in campo nazionale e internazionale. Lo fa sapere l’ufficio stampa dell’ente in una nota.

Tra questi si legge – John Beecham che ci onora della sua presenza dal 2 al 9 agosto, per offrirci una consulenza sulla base delle esperienze maturate in America e nel mondo sulla reimmissione in natura di orfani di orso. Infatti, Beecham vanta una grande esperienza in materia, tanto da aver realizzato workshop e consulenze su questo argomento in Russia, in Turchia, in Romania e ovviamente negli Stati Uniti.

Inoltre, John Beecham è membro dell’Iba (International Association for Bear Research and Management), della quale è stato in passato anche presidente. In questa settimana – prosegue l’ente – ci aiuterà a individuare e risolvere le problematicità insite in un progetto così complesso e ambizioso, e dove, le possibilità di insuccesso sono sicuramente alte.

Il confronto con Beecham costituisce un momento di arricchimento professionale estremamente interessante per i tecnici del Parco, ma sara’ anche un momento di informazione scientifica importante per l’opinione pubblica, perchè il prof. Beecham terrà una conferenza pubblica presso il Centro Visite di Pescasseroli, il 5 agosto alle ore 17′.

Beecham ha lavorato per il Dipartimento dell’Idaho di caccia e pesca per più di 29 anni. Durante il suo lavoro nel settore, come un biologo di ricerca, ha progettato e condotto una ricerca sull’ecologia dell’orso nero americano in sei aree geografiche dello Stato dell’ Idaho. E’ co-autore, con Jeff Rohlman, del libro intitolato: “A Shadow in the Forest – Idahos Black Bear”. John si è ritirato dal lavoro nel 1999, ma continua a lavorare come consulente per aiutare a riportare i cuccioli di orso trovati orfani in natura.

Recentemente ha co-presieduto un workshop internazionale in Russia: metodi di riabilitazione e rilascio per cuccioli di orso orfani, e un altro in Turchia, sui conflitti uomo-orso. John sta attualmente partecipando al lavoro sul campo sui conflitti tra uomo e orso bruno in Turchia, cosi’ come la raccolta e il rilascio di cuccioli di orso orfani in Idaho, British Columbia e Romania.

Impostazioni privacy