lunedì, Marzo 20, 2023
HomeNotizie ChietiPolitica ChietiGiorno del Ricordo: il Comune di Perano inaugura targa ai Martiri delle...

Giorno del Ricordo: il Comune di Perano inaugura targa ai Martiri delle Foibe

--

Perano. Anche Perano avrà la sua targa in ricordo delle vittime della tragedia delle foibe e dell’esodo degli italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia.

A seguito dell’approvazione della proposta avanzata dai consiglieri di CasaPound Italia, domenica 9 febbraio avrà luogo alle ore 12 in Piazza Umberto I l’inaugurazione della targa commemorativa dell’evento storico, in occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo. “Siamo fieri di aver contribuito affinchè il ricordo delle migliaia di italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia, vittime della politica di pulizia etnica perpetrata dal regime titino a guerra conclusa, possa essere commemorato anche a Perano con un segno tangibile”. Così il consigliere comunale peranese Marco Pasquini, di CasaPound Italia, in una nota.

“Quello delle Foibe – prosegue Pasquini – è stato un dramma taciuto per troppo tempo per ragioni politiche ed ideologiche. Pertanto, come CasaPound Italia ci impegniamo in tutta Italia affinchè le tragiche vicende del confine orientale possano divenire parte integrante della memoria storica della nostra nazione, senza reticenze o distorsioni. Iniziative come quella dell’amministrazione comunale di Perano, cui va il nostro apprezzamento, sono parte fondamentale perché ai nostri barbaramente uccisi o costretti all’esilio perché italiani possa essere tributato il doveroso omaggio”.

RELATED ARTICLES