Colantonio: ‘I Revisori dei Conti al Comune di Chieti danno ragione alla minoranza’

Chieti. “Il lavoro “certosino” operato dal Capogruppo UDC Mario De Lio e condiviso da tutti i gruppi di minoranza sin dal mese di febbraio 2021, ha prodotto effetti , a mio avviso, devastanti per l’Amministrazione del Sindaco Ferrara.

Già dall’atto predisposto dal Consigliere De Lio (UDC) e dai numerosi accessi agli atti ,operati a più riprese anche da Gruppo della Lega Salvini ,erano evidenti profili di illegittimità sulle procedure di N.7 assunzioni operate dal Comune di Chieti dal 01.01.2021 al 18.02.2021 con presunte violazioni alle norme previste dal D.Lgs 267/200 e D.L. 113/2016, in quanto per il Comune erano già state avviate le procedure per l’iter di pre-dissesto approvate nel Consiglio Comunale di Dicembre 2020.

Ora, a distanza di 3 mesi , il riscontro dei Revisori dei Conti all’interpellanza prodotta da tutta la minoranza crea molteplici evidenze:

In primo luogo il Collegio dei Revisori dei Conti fa una attenta disamina di tutti gli atti ed indica diverse sentenze con applicazioni delle “sanzioni” consequenziali per aver disatteso sia le scadenze di legge dei termini previsti per l’approvazione dei bilanci di previsione , dei rendiconti e marcatamente del bilancio consolidato e quindi ribadisce che in mancanza del rispetto dei termini previsti dall’art.141 del testo unico di cui al D.lgs 18 agosto 2000,n.267 ,non possono procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale….

Ma è nelle CONCLUSIONI che il Collegio dei Revisori dei Conti, nella consapevolezza del ruolo di terzietà rispetto alla funzione giudicante che compete solo e soltanto alla Procura Corte dei Conti,ritiene fondati i rilievi formulati dai Consiglieri Comunali, firmatari della interpellanza del 18.02.2021 in ordine alla presunta violazione dell’art.151,ultimo comma del D.Lgs. 267/2000.

E conclude invitando l’Ente ad inviare il presente documento ed i relativi allegati, entro 10 giorni dal ricevimento della presente (18 maggio) ,alla Procura della Corte dei Conti territorialmente competenti per le opportune valutazioni.

Adesso ,con la sussistenza di danno erariale, chi pagherà le sanzioni ?

Qualcuno dell’attuale maggioranza, che ha ignorato l’attento lavoro fatto dal Capogruppo Mario De Lio condiviso dalla minoranza tutta , minimizzandone le conseguenze e licenziando in modo superficiale gli atti prodotti, come si comporterà ora venendo a conoscenza dell’esito negativo di tutta la vicenda?”. Si legge così in una nota del capogruppo della Lega Salvini al Comune di Chieti, Mario Colantonio.

Impostazioni privacy