-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Chieti, Colantonio: ‘Grave irregolarità della Giunta Ferrara evidenziata da organo sindacale’

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 21 Ottobre 2021 @ 18:15

Chieti. “Grave irregolarità evidenziate con una lettera inviata al Sindaco del Comune di Chieti ed a tutta la Giunta e della Segretaria Generale da parte della segreteria provinciale del sindacato Uil Flp di Chieti.

Nella missiva si chiede l’immediato annullamento della Delibera di Giunta N.175 del 05.10.2021 adottata dalla Giunta Ferrara, pubblicata sull’Albo Pretorio in quanto il presupposto di modifica al regolamento di nomina dell’OIV pone una incompatibilità con tutto il sistema di vigilanza ed anticorruzione; infatti l’inserimento di nomina del Segretario Generale a presiedere l’OIV confligge in tutto con la stessa figura che è designata quale responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Come potrebbe un “controllore ” rivestire contemporaneamente la carica di “controllato” e del demandato a valutare il “controllato” ,questo perchè il Segretario Generale, al Comune di riveste anche la carica di Dirigente e quindi ,un domani valuterebbe non solo l’operato degli altri dirigenti ,ma anche il proprio operato.
Altra evidenza è che l’OIV ,che è sempre stato costituito da professionista esterno all’amministrazione, finita la valutazione relativamente ai dirigenti operanti ,ne valutati gli obiettivi raggiunti ed il punteggio con graduatoria di merito si traduce successivamente in PREMI ECONOMICI ANNUALI anche consistenti.

Ecco la motivazione della illegittimità dell’atto. Chiederò subito l’attivazione della Commissione di Controllo e Garanzia affinchè si attivi immediatamente nel censurare l’atto, salvo trasmissione della stessa Delibera agli organismi deputati al controllo e legittimità degli atti amministrativi”. Si legge così in una noa del capogruppo della Lega Salvini al Comune di Chieti, Mario Colantonio.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate