Vitale: “Pupillo non è Re Salomone e Chieti continua ad essere dimenticata”

Chieti. “Il Presidente Pupillo, non è stato saggio come il Re Salomone, che riuscì a far tagliare in due il bambino conteso tra le due donne e a quasi due mesi le deleghe sono state separate non in base ad una logicità operativa, considerata la precaria della provincia, ma solo con logiche di beghe interne che , a mio avviso, non permetteranno un efficientamento delle risorse economiche , ma saranno dissolte in altri mille rivoli”.

 Così in una nota Emiliano Vitale il consigliere provinciale di Obiettivo Provincia, che aggiunge: “E mentre si litiga per tirarsi la coperta da un lato o dall’altro corta chi rimane, totalmente al freddo, è il capoluogo di provincia: Chieti, che con criticità ormai quasi irreparabili sul territorio comunale per quanto riguarda la viabilità e gli edifici scolastici e provinciali. Una su tutte l’esempio più evidente è quello della transcollinare che va dall’innesto autostradale A/14 di Dragonara a Chieti: la strada ha i pali della luce spenti da anni e le luci sotto la galleria del Tricalle, condizioni di pericolosità assoluta, ma fin quando non ci scappa il morto, può restare così. A ciò va ad aggiungersi anche la totale assenza di manutenzioni al piano viario e sui giunti del lungo viadotto divenuti lame taglienti per i pneumatici. E’ necessario un immediato ripristino della sicurezza, ivi compresa l’accensione delle luci di pubblica illuminazione. Strada Madonna della Vittoria vecchio tragitto che collega località Piana Vincolato sino al rondò di Santa Filomena, sulla ex tiburtina: la strada devastata dal totale stato di abbandono e dagli eventi atmosferici che si sono succeduti negli anni fino all’alluvione del 2015 ed ora con le ultime nevicate. La presenza di 6 frane che rendono estremamente pericoloso il transito, tanto e che i residenti non possono più fruire dei mezzi pubblici. Unica previsione di spesa con meno di 22 mila euro, totalmente insufficienti al ripristino in sicurezza della viabilità. Strada provinciale di via per Popoli, storica via, che garantiva un ulteriore collegamento, oltre la colonnetta, fra la parte bassa ed alta della città, dalla Tiburtina Valeria. Sul triennale opere pubbliche una previsione statica e ripetitiva di un fantomatico progetto di rifacimento Via Per Popoli di euro 235.300,00 che slitta ormai di anno in anno”.

“Altro programma mai pervenuto- aggiunge Vitale – adeguamento e messa in sicurezza delle ex Strada statale Chieti-Francavilla-Chieti Val Pescara , progetto di rifacimento dello snodo viario in Via Masci (dopo ferramenta La Rovere),finanziato inizialmente dalla Regione per Euro 2.700.000,00 nel lontano 2007 progettato nel 2012 e nel frattempo le risorse vengono ridotte di un milione di euro e quindi viene approvato il progetto definitivo per € 1.700.000,00 con Determinazione Dirigente settore 6 n.133 del 21.02.2013. Vengono eseguite tutte le fasi successive fino alla fatidica consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria Ditta ALPIN S.r.l. di Benevento avvenuta il 6 giugno 2016, a più di 8 mesi nessun “cantieramento” è visibile. Questa è solo la situazione della viabilità provinciale su Chieti, altro capitolo, che tralascio per ora, solo per questioni di spazio, è quello delle scuole superiori. E mentre si chiude definitivamente un teatrino di spartizione politica del nulla, ho dimostrato che la Città di Chieti, ancora capoluogo di provincia, purtroppo per qualcuno del PD, è stata dimenticata almeno dal 2008. Ad ogni buon conto, questi “casi” saranno sollevati volta per volta in consiglio provinciale e per il quale chiederò spiegazioni in merito e soprattutto un avvio definitivo”.

Impostazioni privacy