Confcommercio a San Vito per discutere dei nuovi incentivi regionali al turismo

discussione_su_nuovi_finanziamenti_turismo_san_vitoSan Vito Chietino. Successo di partecipazione all’incontro pubblico organizzato dalla Regione Abruzzo, in collaborazione di Confcommercio Chieti, Obiettivo Turismo, nella serata di giovedì 28 novembre 2013 a San Vito Chietino presso la “Sala polivalente”. Sala  gremita, di associati Confcommercio, per ascoltare la presentazione dell’avviso pubblico per il finanziamento a fondo perduto di iniziative legate allo sviluppo di servizi turistici.

Presenti all’incontro il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, l’assessore  al Turismo Mauro Di Dalmazio, l’assessore al personale Federica Carpineta, il presidente regionale Federalberghi Gianmarco Giovannelli oltre che una delegazione di Ccnsiglieri Confcommercio. A fare gli onori di casa il sindaco Rocco Catenaro. Si tratta di finanziamenti a fondo perduto di iniziative legate all’incentivazione e sviluppo di servizi turistici.  Il fondo stanziato è pari a 5 milioni di euro.

Questo il commento della presidente di Confcommercio Chieti, Marisa Tiberio: “Noi imprenditori della provincia di Chieti  auspichiamo, vivamente, che l’obiettivo primario della Regione possa essere il Turismo,vera risorsa non solo economica del Paese ma anche sociale e culturale. Occorre incentivare alla crescita le singole imprese,  perché in questo modo si contribuisce ad aumentare la competitività del nostro territorio  e, perché no, a creare nuovi posti di lavoro. A riguardo,  gli ultimi dati della Camera di Commercio di Chieti non sono cosi confortanti: in provincia,  nel terzo trimestre di quest’anno, le attività  dei servizi di alloggio e ristorazione (strutture ricettive, bar , ristoranti ecc), registrate sono  2702. Nell’ultimo trimestre di quest’anno abbiamo avuto 28 nuove iscrizioni e 39 cessazioni. Un saldo negativo, purtroppo, di 11 imprese. E se il turismo in provincia di Chieti piange, il commercio è in ginocchio, nell’ultimo trimestre su 9.584 imprese registrate, abbiamo avuto 77 nuove iscrizioni e 117 cessazioni. Quaranta imprese commerciali  in meno, in provincia, solo nell’ultimo trimestre: praticamente un’ecatombe. Per arginare tale  emorragia di imprese e posti di lavoro  è  necessario che il pubblico e il privato facciano squadra , in quest’ ottica  ben vengano le costituzioni delle Dmc – Destination Management Company – e delle Pmc – Product Management Campany,  e ben vengano le incentivazioni allo sviluppo dei servizi turistici. Confcommercio Chieti è invece assolutamente contraria all’introduzione di balzelli di natura medioevale come la tassa di soggiorno, non è possibile scaricare i costi della crisi sulle strutture ricettive già vessate da tasse di ogni sorta”.

Impostazioni privacy