martedì, Gennaio 31, 2023
HomeNotizie ChietiCultura & Spettacolo ChietiUn Natale all’insegna della tradizione a Lanciano

Un Natale all’insegna della tradizione a Lanciano

Lanciano. “Vivi il Natale con noi”: non è uno slogan, ma l’invito che l’Amministrazione Comunale di Lanciano, guidata dal Sindaco Filippo Paolini, rivolge a quanti desiderano trascorrere ore in spensieratezza ed allegria durante le festività natalizie.

Un Natale all’insegna della tradizione, a partire dall’albero posizionato in Piazza Plebiscito, un abete greco alto 18 metri, donato al Comune da Vincenzo Travaglini, proprietario del ristorante Miramonti di Casoli e che, per motivi di sicurezza, doveva essere abbattuto.
L’imponente conifera sarà illuminata mercoledì 07 dicembre. L’accensione dell’albero di Natale è sempre un evento e così sarà. Infatti, a partire dalle ore 16.30, lungo Corso Trento e Trieste, l’eleganza e la leggiadria degli angeli trampolieri introdurranno il “Carillon vivente” che su FB ha già registrato milioni di visualizzazioni e che nasce da un’idea di un artista di strada. Per festeggiare l’arrivo del Natale, il pianoforte a coda bianco si muoverà lentamente lungo il corso principale, regalando una vera e propria magia. Alle 18.00, in Piazza Plebiscito, dopo l’apposizione della corona sul capo della Madonna del Ponte da parte dei VV.F., si illuminerà l’albero di Natale con la meraviglia di tanti bimbi, allietati dalle canzoni del Coro di Natale.

Natale è la festa dei bambini ed è proprio a loro che sono dedicati gli eventi presentati oggi alla stampa. Dopo due anni di pandemia, è giusto che i bambini tornino a socializzare e a giocare, in altre parole ad essere bambini. Ed è in quest’ottica che l’Assessorato alle Politiche Sociali, nella persona della Dott.ssa Cinzia Amoroso, ha accolto la proposta dell’Associazione Culturale “Ridendo & Scherzando” di Raffaele Di Nunzio che ha ideato e realizzerà una serie di eventi dall’07 al 30 dicembre, facendosi carico anche della realizzazione dell’albero di Natale in Piazza Plebiscito.

Gli eventi in calendario per il 04 e 5 gennaio 2023, curati dalla stessa Associazione Culturale, sono invece in capo all’Assessorato al Commercio, nella persona dell’Assessore Maria Ida Troilo. Per la realizzazione dell’intero calendario presentato oggi alla stampa partecipano fattivamente tutti gli Assessorati del Comune di Lanciano.

Di seguito riportiamo il calendario degli eventi:

07/12/2022 ore 16.30 Corso Trento e Trieste
La Magia del Natale: in un’atmosfera fiabesca, Lanciano illumina il suo Albero.

10/12/2022 ore 16.00 Via dei Frentani
La notte di Santa Claus Gnomi, folletti e fate danzanti accompagnano alla scoperta della vera storia di Babbo Natale (l’evento sarà realizzato in collaborazione con il Festival Internazionale degli gnomi di Roccaraso).

17/12/2022 ore 16.00 Piazza Pace
Il Natale sostenibile – Laboratorio didattico a contatto con la natura rivolto ai bambini ed ai ragazzi – “I Guardiani dell’Oca”

18/12/2022
ore 10.00 Piazza Plebiscito – Lanciano Christmas Running. I bambini incontrano Babbo Natale in marcia per la città. Evento all’insegna della solidarietà e del divertimento. Adatto a tutte le età, è la corsa/camminata dedicata al Natale.
Ore 17.00 Piazza Plebiscito – Musica con il Maestro Roberto De Grandis.

22/12/2022 ore 17.00 alle 19.30 Piazza Pace
Aspettando la Squilla – Musica e tradizioni con la partecipazione degli alunni delle scuole primarie di Lanciano e dei nonni. Un’iniziativa per mantenere viva la tradizione della squilla. Collabora l’artista Momo, autrice abruzzese. Al termine, i bambini riceveranno il simbolo della “Squilla” (a cura di “Crazy Lab”).

27/12/2022 ore 17.00 “Salone d’onore Benito Lanci”
La Tombolata dei bambini (a cura dell’Associazione Emeis)

30/12/2022 ore 10.00 – Parco Villa delle Rose
I bambini e gli animali di affezione Crescere insieme ad un animale di affezione è un’esperienza che fa bene alla salute ed al comportamento del bambino. La presenza di un animale in casa può rappresentare un valore aggiunto all’educazione dei nostri bambini. Alla luce di tutto ciò, si promuove un’occasione d’incontro tra i bambini e gli animali, cercando di sensibilizzare gli adulti ad adottare i cuccioli abbandonati ed ospitati nel canile comunale. Si spiegherà anche l’importanza della sterilizzazione di cani e gatti.

04.01.2022 ore 18.00 – ore 21.00 Teatro Fenaroli
Musical Canto di Natale a cura dell’Associazione EMEIS

05.01.2023 ore 16.30 – C.so Bandiera
Aspettando la Befana – Spettacolo di animazione e acrobazie aeree. Una parata di gnomi, fate e elfi, seguita da un carro di mascotte e dalla banda degli Schiaccianoci, partirà da C.so Bandiera per scendere lungo C.so Trento e Trieste e raggiungere P.zza Plebiscito. Qui, sul palco, si esibiranno le palestre della città. Al termine, la befana acrobatica ed uno spazzacamino danzeranno sospesi lungo la parete della Torre civica per poi calarsi tra il pubblico e distribuire ai più piccoli dolci, caramelle e carbone.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES