Gli studenti dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti tra i protagonisti alle celebrazioni della Festa dell’Europa 2023

Le celebrazioni sono state organizzate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito

Chieti. In occasione della Festa dell’Europa 2023, che ha celebrato anche l’ Anno Europeo delle competenze, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha organizzato, dal 7 al 9 maggio 2023, un ciclo di laboratori di orientamento ispirati alle competenze del futuro, in linea anche con quanto previsto dall’Agenda per le competenze per l’Europa e le linee di investimento del PNNR Istruzione e del nuovo PN Scuola e Competenze 2021-2027.
Le attività laboratoriali hanno coinvolto studentesse, studenti e docenti di 5 scuole secondarie di primo grado e di 10 scuole secondarie di secondo grado provenienti da tutto il territorio nazionale.

Tra le scuole secondarie di primo grado è stata invitata la scuola “V. Antonelli”, appartenente all’Istituto comprensivo 3 di Chieti, che ha partecipato con una squadra composta dagli alunni Martina De Vito, Anastasia La Rovere, Giuseppe Nicola Natale, Francesco Sutti e dalla docente Enrica Polidoro.

Complessivamente i partecipanti ai laboratori che si sono svolti a Roma, presso la European Institute of Innovation for Sustainability, sono stati 75 – di cui 30 studentesse, 30 studenti e 15 docenti – tutti chiamati a disegnare insieme nuove traiettorie formative e professionali, in una esperienza di co-progettazione che ha puntato anche a valorizzare l’importante contributo delle politiche europee al settore dell’istruzione. L’evento conclusivo si è svolto presso il Ministero martedì 9 maggio, e ha visto la partecipazione, tra gli altri, anche del Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, dell’astronauta Samantha Cristoforetti, del Capo unità Responsabile per Italia, Danimarca e Svezia nella Direzione generale per l’occupazione, gli affari sociali e l’inclusione della Commissione Europea, Adelina Dos Reis.

Molto apprezzati sono stati i risultati dei laboratori di “Orientamento al futuro” e le proposte elaborati da studenti e docenti.

Impostazioni privacy