giovedì, Dicembre 8, 2022
HomeNotizie ChietiCultura & Spettacolo ChietiChieti, medaglia d’oro concorso nazionale MonumentiAMOci 2022 alla classe 5B della Scuola...

Chieti, medaglia d’oro concorso nazionale MonumentiAMOci 2022 alla classe 5B della Scuola primaria di via Amiterno

Chieti. La classe 5B della Scuola primaria viale Abruzzo dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti è stata premiata con la medaglia d’oro, classificandosi così fra le scuole vincitrici del Concorso nazionale “MonumentiAMOci – In viaggio tra i monumenti adottati, sentinelle della bellezza della nostra Italia”, indetto ormai da vari anni dalla Fondazione Napoli Novantanove, che coinvolge le scuole e gli studenti di tutta Italia in progetti di conoscenza delle proprie radici culturali e di promozione, valorizzazione e tutela del patrimonio.

Per ricevere il premio una delegazione composta dalla dirigente Maria Assunta Michelangeli, dalla docente referente Marina Screpanti, dalle docenti di classe Raffaella D’Amicodatri e Valentina Moretta e dagli alunni si è diretta a Napoli ed è stata accolta a Palazzo reale in Piazza Plebiscito. La cerimonia di premiazione si è svolta nel Teatrino di corte del Palazzo reale. A essere adottato dalla classe è stato tutto il complesso romano di Chieti, terme, teatro, anfiteatro, tempietti romani che ora sono presenti nell’Atlante dei Monumenti adottati, consultabile online al link https://www.atlantemonumentiadottati.com.

Il video realizzato dalla classe ha utilizzato la tecnica della stop motion, appresa nel corso di un progetto Erasmus nel quale l’istituto e la docente referente sono stati coordinatori, e ha narrato le tradizioni dell’antica Teate focalizzando l’attenzione in modo particolare sulle terme. La presenza del patrimonio artistico e culturale di Chieti all’interno dell’Atlante dei monumenti adottati si pone come un ulteriore contributo per la promozione della città di Chieti presso un pubblico sempre più ampio.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES