L’estate della Consulta Giovanile di Ortona

ortonaOrtona. Prendersi cura di uno spazio pubblico, leggere, incontrare persone, pensare, avere il tempo di fermarsi a osservare una fotografia, uno sguardo, uno scorcio di città. Da questa premessa è nato il progetto di “occupare” il chiostro dell’ex Convento Sant’Anna, già teatro e luogo di incontri culturali e artistici di tante realtà ortonesi, che per il mese di agosto (dal 9 al 20) accoglierà la mostra collettiva Punctum, dedicata al reportage fotografico, e tante altre iniziative promosse dalla Consulta Giovanile di Ortona, in collaborazione con la Biblioteca comunale e l’Assessorato alle Politiche giovanili e Manifestazioni.

 
 Dalla serata inaugurale della mostra fotografica che si svolgerà il 9 agosto a partire dalle ore 20.30, avranno inizio una serie di eventi artistici e culturali che riempiranno le notti dell’agosto ortonese. A seguire il programma completo:
 
 Il 9 agosto alle 20.30 – Vernissage Punctum, mostra collettiva dedicata ai reportage fotografici, con l’allestimento delle opere partecipanti al concorso. Durante la serata musica, presentazione dei migliori progetti e premiazione del vincitore a cura della Giuria, con buffet inaugurale.
 
 L’evento proseguirà sulla passeggiata orientale, nel piazzale antistante Sant’Anna, con la III edizione della Festa della Consulta Giovanile e i concerti dei gruppi: Papillon, I Missili, Flyzone e Whisky and soda che si alterneranno a partire dalle ore 22.00. Saranno presenti gli stand della pro-loco di Caldari per degustare i piatti tipici locali. 
 
 Il 11 agosto alle ore 21 – Workshop di  animazione (a cura del Laboratorio Tandem, Bologna) con utilizzo della tecnica Stop Motion per creare brevi animazioni. Il progetto, rivolto a bambini e ragazzi, prevede due distinte modalità: una tradizionale con l’utilizzo di semplici fogli di carta e una con la sabbia. Il corso è tenuto da Valentina Monari e Mattia Moro.
 
 Il 14 agosto alle ore 22 – Proiezione del mediometraggio Intibah (Parigi, 2014), realizzato da Svevo Moltrasio (regista, sceneggiatore e attore) con la partecipazione di Federico Iarlori (giornalista ortonese che vive e lavora a Parigi). Un progetto di 46 minuti che ci parla di arte, passioni intellettuali, crisi e fine delle illusioni giovanili. Al termine della proiezione ci sarà un dibattito a cura del regista.
 
 Il 16 agosto alle ore 22 – Presentazione di due reportage (Neo Edizioni) alla presenza dell’autore Riccardo Finelli e dell’editore Francesco Coscioni. Appenninia. Viaggio nella terra di domani, un diario di viaggio intenso e poetico, su due ruote, in bilico lungo tutto il crinale della nazione. Nella terra delle nuove resistenze, nella terra dei “piani B”. Il racconto di un paese che riparte dalla propria spina dorsale. Coi binari fra le nuvole, un viaggio di frontiera che parla di west, di alture, di storie da un cuore dell’Italia sconosciuto e meraviglioso. 4 giorni per 130 km a piedi lungo i binari della Transiberiana d’Italia, la ferrovia Sulmona-Isernia.
 
 Il 19 agosto alle ore 21 – Workshop sul fumetto (a cura del Laboratorio Tandem, Bologna) nel quale i giovani partecipanti dovranno cimentarsi, con il supporto degli insegnanti, nella creazione di una breve storia. Con la più ampia libertà nella trattazione dei soggetti proposti, al termine del lavoro, i partecipanti che avranno realizzato un progetto completo, potranno stampare il proprio lavoro. Il corso è tenuto da Valentina Monari e Mattia Moro.
 
 
Per quanto riguarda la Consulta Off (le rassegne in attivo della Consulta Giovanile)
 
Mercolefìlm: rassegna cinematografica dedicata alla commedia di qualità ed al cinema di animazione che si svolgerà quasi tutti i mercoledì dell’estate, dal 9 luglio al 24 settembre alle ore 22.00 presso la Sala Eden. Per consultare il programma: www.
 
II edizione della Staffetta dello Sport, torneo polisportivo misto (calcetto, basket e pallavolo) che si terrà nella sede del rinnovato Oratorio Salesiano (via Don Bosco) nelle serate del 29, 30 e 31 luglio. Tutti i giovani sono invitati a partecipare!
 
 Per tutte le informazioni riguardanti la partecipazione al concorso fotografico Mostra Punctum, rimandiamo al sito http://punctum14project.wordpress.com/bando/ e alla pagina facebook della Consulta Giovanile https://www.facebook.com/consulta.giovanilediortona.
 
OPENING | 9-20 agosto 2014 | La mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore 21.00 alle ore 24.00 (ad esclusione del 15 agosto) | presso l’ex convento Sant’Anna – Ortona (Ch)
Impostazioni privacy