‘Un pericolo in agguato’, conferenza nella Scuola Antonelli di Chieti Scalo

Chieti. “Un pericolo in agguato. Indicazioni per l’uso consapevole delle tecnologie digitali” è il titolo della conferenza organizzata il 25 gennaio 2018 dal Club Kiwanis Chieti – Theate, alla quale hanno partecipato gli alunni della Sc. Secondaria di primo grado “V.Antonelli” di Chieti scalo.

Alla presenza della Dirigente scolastica dell’I.C.3 di Chieti Maria Assunta Michelangeli, del presidente del Kiwanis Chieti-Theate Paola Montanaro, la pediatra Alessandra Savino e la neurologa Luisassunta Paci hanno fornito ai ragazzi, “nativi digitali”, una preziosa occasione per riflettere sul tema dei danni provocati alla salute da un uso eccessivo di cellulari, tablet e videogiochi. Bambini e adolescenti possono incorrere nella dipendenza da internet, definita “nomofobia” cioè no-mobile-phone.

L’abuso di dispositivi digitali , inoltre, può provocare disturbi alla vista, può influenzare negativamente la quantità e la qualità del sonno, e causare forme di epilessia detta fotosensibile.

Anche se le tecnologie sono ormai parte integrante della vita di bambini e adolescenti,le relatrici hanno esortato i ragazzi intervenuti a riscoprire il valore della vita all’aria aperta e a coltivare le amicizie vere e non filtrate attraverso lo schermo di un computer.

Impostazioni privacy