Villamagna, conoscere le origini per costruire e vivere il futuro

villamagnaVillamagna. “Dall’Unità d’Italia all’Europa unita: conoscere le origini per costruire e vivere il futuro” è il tema del convegno, organizzato dal Comune di Villamagna, che si tiene domenica, dalle 15.30, nell’auditorium San Francesco.

Dopo i saluti del presidente del Comitato di gemellaggio, Tito Verna; del sindaco, Paolo Nicolò, e del senatore Alfonso Mascitelli, sono previsti gli interventi di Raffaele Di Virgilio, già docente di letteratura greca alla Università d’Annunzio e membro dell’Accademia dei lincei sul tema “Dall’unità linguistica all’unità politica”, e di Ferdinando Antonangelo, presidente della Fondazione Silone di Pescina con la lettura di testi dei padri della Patria e dei fondatori dell’Europa unita.

Per gli organizzatori del convegno “l’unità territoriale, linguistica e politica raggiunta dall’Italia attraverso un lungo e non facile percorso, dovrebbe far riflettere, ancora oggi, sull’importanza della coesione e dell’appartenenza, perché unire è non smembrare, è non dividere: unire è integrarsi”.

Secondo Verna “il convegno vuole aiutare a capire in che modo, stante la difficile situazione che stiamo vivendo sotto l’aspetto sociale ed economico, si possa raggiungere l'”unità” dell’Europa unita. Per costruire un sistema sociale europeo bisogna mettere insieme i popoli e spronare alla partecipazione popolare”.

“Al convegno”, aggiunge il sindaco Nicolò, “ci sarà anche una delegazione di Felsonyek, visto che Villamagna sta organizzando il gemellaggio con la cittadina ungherese e con quella di Biograd, in Croazia”.

Intanto da sabato pomeriggio, e per tutta la giornata di domenica, Villamagna ospiterà un mercatino natalizio con oltre trenta espositori: l’iniziativa è organizzata dal Comune insieme alla Pro loco. Sono previsti anche attività di intrattenimento per bambini e degustazione di prodotti tipici.

Impostazioni privacy