A Villamagna week end con “Sacro… e Nustrane”

saraceniVillamagna. Fede, tradizione e folklore s’incontrano a Villamagna in occasione dei festeggiamenti per la rievocazione del miracolo di Santa Margherita sui Saraceni.

La manifestazione, in programma dal 5 al 7 agosto e organizzata dall’Associazione Pro Loco in collaborazione con il Comune di Villamagna, si propone di creare nel centro storico cittadino (Piazza Europa), a partire dalle ore 20.30, un connubio tra la tradizione sacra e quella “nustrane” (nostrana) con rappresentazioni e degustazioni di piatti tipici locali. Scrippelle fritte, pane e olio extra vergine d’olio, salumi e formaggi tipici, taralli, fladoni: questi e molti altri ancora, i prodotti tipici protagonisti degli stand gastronomici.

Sabato 6 un tuffo nel passato con la rievocazione del miracolo di Santa Margherita, che salvò il paese dall’attacco Saraceno. Figuranti in costume daranno vita a una suggestiva sacra rappresentazione in cui la Santa è raffigurata da una trave fiammeggiante.

La festa continuerà il 7 agosto con il primo concorso culinario IL MESTOLO D’ORO, organizzato in collaborazione con il Centro Sociale S. Margherita e rivolto agli amanti dell’arte culinaria. Una competizione, quindi, per appassionati ma esordienti ai fornelli. Basta un pizzico di fantasia, di voglia di stupire e il gioco è fatto. Il concorso ha il fine di promuovere l’utilizzo dei prodotti tipici della cucina abruzzese e soprattutto locale. La partecipazione è gratuita.

Ad allietare le tre serate non mancheranno musica, danza e cabaret.

Impostazioni privacy