Chieti, torna l’Infiorata

presentazione_infiorataChieti. “Ringrazio l’associazione che ci da la possibilità di arricchire il Corpus Domini con l’Infiorata che presenta dei numeri impressionanti. Loro, anche quest’anno, nonostante il Comune abbia sempre maggiori difficoltà economiche, ci hanno reso possibile la realizzazione di questo evento. Ringrazio anche l’assessore Melideo che mi ha dato una mano a trovare le risorse economiche”.

E’ quello che ha detto questa mattina il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, alla presentazione della 17° edizione dell’Infiorata, organizzata dall’associazione culturale Teate Nostra con la partecipazione di associazioni culturali, parrocchiali ed ecclesiastiche della città e che viene celebrata in occasione del Corpus Domini.

“Quest’anno parteciperanno 22 associazioni – ha detto Luigi Di Gregorio, presidente dell’associazione culturale Teate Nostra – ad ogni gruppo verrà assegnata una superficie da occupare (quadro) lungo il corso Marrucino, della misura di 5×3 m. Sabato sera, intorno alle 22, chi lo preferisce, potrà disegnare un quadro direttamente sull’asfalto e la domenica appuntamento alle 8 al corso Marrucino per realizzare i tappeti floreali con il grande e laborioso entusiasmo che da 17 anni accompaga i gruppi”.

L’Infiorata è una manifestazione consistente nel realizzare tappeti per mezzo di fiori o parti di essi generalmente in occasione della festività cattolica del Corpus Domini (Corpo del Signore) che è più propriamente chiamata Corpo e Sangue di Cristo ed è una delle principali festività dell’anno liturgico della chiesa cattolica.

“Volevo sottolineare la sensibilità del sindaco – ha affermato l’assessore al Bilancio e alla Partecipazione del Comune di Chieti, Roberto Melideo – nel valorizzare ed invogliare la cittadinanza a vivere la manifestazione all’interno della città. Cerchiamo di far convivere questi eventi con tutti i cittadini”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy