Chieti, al Barbella la presentazione del libro ‘Casa van Westerhout’

Chieti. Presso il Museo Barbella il 16 giugno alle ore 17.30 verrà presentato il libro Casa van Westerhout del musicologo e scrittore Matteo Summa, docente di Storia della musica al Conservatorio Nino Rota di Monopoli.

 Chi lo avrebbe mai pensato che nella Napoli di fine Ottocento un musicista di lontane origini fiamminghe, ma proveniente dalle Puglie, Niccolò van Westerhaout si sarebbe imposto come pianista, interpretando Verdi, Wagner, Chopin, Liszt, Brahms? Nella sua casa si costruisce l’amicizia con Gabriele D’Annunzio, presente a Napoli dal 1891 al 1893.Il libro è presentato sotto forma di spettacolo bipartito: il primo tempo si sofferma sulla formazione partenopea di van Westerhout, il secondo tempo è caratterizzato da momenti narrativi, musicali e coreografici. Saranno presenti l’autore del libro Matteo Summa, la Prof.ssa Filomena Di Renzo, che analizzerà i dipinti presenti nel libro e la dott.ssa Mariapaola Lupo,Storico e critico d’arte, esperta del patrimonio storico-artistico di Chieti, che parlerà del Cenacolo michettiano, in particolare dei rapporti tra D’Annunzio e Barbella.

 L’evento è organizzato dalla Prof.ssa Angela Rossi, Presidente dell’Associazione culturale ArteMind con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. L’Associazione ArteMind nasce con il preciso scopo di promuovere la cultura nel territorio con manifestazioni, che coinvolgono tutti i settori( arte, musica, danza, pittura, teatro, forografia ecc.) e con iniziative volte alla conoscenza del proprio patrimonio storico-culturale e artistico.

Impostazioni privacy