Chieti, gli angeli sono scesi al Barbella

Chieti. Ogni spettatore è stato preso per mano da un angioletto,che ha recitato un aforisma sugli angeli personalizzato.Così è iniziato l’evento natalizio al Museo Barbella per la presentazione del libro di Marcello Stanzione, Gli Angeli della Natività, a cura di Angela Rossi, Direzione Scientifica del Comitato Le donne dell’angelo.

 Alla presenza di un folto pubblico incantato e sorpreso si è esibita il soprano Mariarita D’Orazio, accompagnata dal M.Pierpaolo Zenni,che con la sua splendidia voce e fascinosa ha riscaldato il cuore di tutti, eseguendo Astro del Ciel, White Christmas, Le Nozze di Figaro, Adeste Fideles.Dopo l’intervento del critico d’arte Massimo Pasqualone e Liberata Mizzoni, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Comitato Le donne dell’angelo, Angela Rossi ha svolto un excursus sulla evoluzione del presepe dall’antichità fino ad oggi  nell’arte italiana e regionale, focalizzando l’attenzione sul ruolo degli angeli e dei pastori nella natività. Sono stati magici i giovanissimi allievi della Scuola di Recitazione del Teatro Marrucino,diretti dall’infaticabile Giuliana Antenucci.

 L’atmosfera natalizia è stata arricchita dal suono della zampogna di Settimio Rapposelli dell’Accademia degli Zampognari d’Abruzzo,che ha eseguito Tu scendi dalle stelle e musiche pastorali dell’Annunciazione e dall’intervento della poetessa Vittorina Castellano,che ha recitato in dialetto abruzzese la poesia Presepe me di sua composizione. Le artiste Liberata Mizzoni, Angela Di Teodoro, Luisa Balzano, Carla Cerbaso,Gabriella Cellini,Tiziana Giampaolo, Maria Facchini, Letizia La Selva,Gabriella Cellini,Angela Rossi esporrano quadri sulla Natività fino al 9 gennaio. E’ stata un’occasione speciale per  vivere il sapore del Natale dal punto di vista storico, artistico, musicale, tradizionale e poetico, per riscoprire la nostra identità cristiana e culturale.

Impostazioni privacy