Chieti, nuova ordinanza sul mercato: alimentari spostati da piazza Trento e Trieste

Sindaco e assessore Pantalone: “Necessario ripristinare sicurezza e viabilità a piazza Trento e Trieste, i banchi andranno lungo via della Liberazione”

Chieti. Il sindaco Diego Ferrara ha firmato l’Ordinanza che sposta le attività di vendita alimentare del mercato del venerdì da piazza Trento e Trieste a via della Liberazione.

Nel link l’ordinanza:

https://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/albo_pretorio/_abruzzo/_comuni/_chieti/ordinanze/2022/Pratica_1671100338202/ordinanza_n._100.pdf

“Si tratta di un provvedimento che si è reso necessario per ripristinare viabilità e ordine su piazza Trento e Trieste – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore al Commercio Manuel Pantalone – La ricollocazione in via della Liberazione dei posteggi attualmente dislocati in Piazza Trento e Trieste è temporaneo, perché legato all’ordinanza che fino al 17 febbraio sposta il mercato sulla nuova ubicazione, nasce dall’esigenza di rispondere a problemi di viabilità sollevati dalla Polizia Municipale, criticità che ogni venerdì si presentano a ridosso della piazza, dove transitano le auto che percorrono la rotatoria. L’area è attualmente interessata dalla presenza di banchi alimentari del pesce, dei prodotti lattiero caseari, della porchetta, delle verdure e della frutta, che essendo molto frequentati, generano problemi al traffico a causa di rallentamenti, sosta selvaggia e ingorghi localizzati che provocano ostruzione a uno snodo nevralgico di uscita e transito nella città. Da qui, sentiti gli uffici e gli stessi rappresentanti dei mercatali, si è deciso di procedere con l’ordinanza che sposta la vendita in una località più consona, meglio raggiungibile e accessibile in sicurezza anche dai frequentatori. L’atto prevede una nuova procedura di assegnazione dei posteggi lungo via della Liberazione, sulla base della planimetria in possesso degli uffici condivisa con la Polizia Locale e con riferimento alla graduatoria di anzianità. La soluzione adottata è maggiormente sostenibile sia dal punto di vista commerciale in ordine all’attrattività dell’offerta anche dal punto di vista ambientale, sia in virtù della migliore vivibilità e godibilità degli spazi da parte di tutta la cittadinanza e degli stessi operatori”.

Impostazioni privacy