Chieti, all’Università d’Annunzio è iniziato il Corso di Formazione manageriale in Sanità pubblica

Chieti. Ha preso il via oggi la prima edizione del “Corso di Formazione Manageriale in Sanità Pubblica ed Organizzazione e Gestione Sanitaria per Direttori di Struttura Complessa”, organizzato dall’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara su delega della Regione Abruzzo.

A questa prima edizione partecipano 30 professionisti, provenienti dalle Aziende Sanitarie abruzzesi di Lanciano-Vasto-Chieti, Pescara e Teramo. Alcuni dei partecipanti sono già Direttori di struttura complessa di prima nomina o con incarico successivo al primo ma non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale. Il percorso progettato e le professionalità presenti in aula consentiranno interessanti occasioni di scambio di punti di vista e di esperienze maturate dai partecipanti, relative alle funzioni direttive di differenti unità operative complesse dell’area medica, chirurgica, territoriale e dei servizi. Le ore di formazione complessive sono 134, articolate in moduli di due giornate ciascuno. Il corso si concluderà entro il prossimo mese di aprile con una prova finale consistente nella presentazione e discussione di un elaborato (project work). A conclusione del corso, ai professionisti sarà rilasciato l’attestato di formazione manageriale per Direttore Responsabile di Struttura Complessa, requisito indispensabile per poter svolgere questa importante funzione. Il corso è stato inaugurato oggi dal responsabile scientifico, professor Tommaso Staniscia, ordinario di “Igiene e Medicina preventiva” della “d’Annunzio”, che ha dato il benvenuto ai partecipanti e ha illustrato l’organizzazione didattica del Corso ed ha avviato la conoscenza reciproca stimolando il gruppo a sviluppare le attitudini dei singoli. A seguire l’intervento del professor Fausto Di Vincenzo, associato di “Organizzazione aziendale” alla “d’Annunzio”, che ha presentato i principi di progettazione e i modelli organizzativi nel contesto sanitario nonché i modelli per l’integrazione, l’organizzazione delle reti cliniche ed i percorsi assistenziali.

<L’importanza di questo corso – spiega il professor Tommaso Staniscia – oltre che nella formazione manageriale e nella condivisione delle esperienze maturate dai suoi partecipanti, risiede nella necessità da parte dei Direttore di Struttura Complessa delle diverse realtà sanitarie di acquisire l’attestato di formazione manageriale per lo svolgimento del proprio incarico. Va inoltre sottolineato – aggiunge il professor Staniscia – che da oltre quindici anni in Abruzzo non veniva realizzato un Corso di formazione di questo tipo e che la “d’Annunzio”, grazie soprattutto all’impulso ed al supporto del Rettore Sergio Caputi, ha saputo organizzare ed avviare con successo>.

SOSTIENI CITYRUMORS
Svolgiamo il nostro lavoro con continuità e professionalità, tutti i giorni con notizie puntuali e gratuite.
Questo lavoro ha un costo, per questo abbiamo bisogno di te e del tuo aiuto.
Diventa un sostenitore attivo di cityrymors, anche con un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro.
CLICCA QUI e diventa un sostenitore di cityrumors
Grazie! La Redazione.