Vasto come Pescara: stessi trattamenti chiesti per la marineria

porto_pescherecchiVasto. La marineria vastese come quella pescarese: il consiglio comunale vuole chiedere alla Regione gli stessi trattamenti fiscali adottai per i pescatori rimasti impantanati nel mancato dragaggio del porto di Pescara.

Due ordini del giorno in favore della marineria vastese sono stati approvati durante la seduta di ieri del consiglio comunale. Per i pescatori in arrivo un fondo di tutela. I due punti sono stati approvati nel corso del Consiglio comunale che si e’ concluso nel tardo pomeriggio di ieri. Il primo riguarda la creazione di un fondo di tutela per la marineria peschereccia vittima, negli scorsi mesi, di numerosi atti che hanno messo in grave disagio l’intero ecosistema. così come tutte le attività economiche che operano nel settore.

Il secondo ordine del giorno, invece, ha investito direttamente il Sindaco Luciano Lapenna che dovrà fare pressioni presso la Regione Abruzzo affinché vengano estese anche ai pescatori di molluschi bivalvi e vongole le misure economiche già adottate, di recente, per la marineria pescarese, chiedendo anche la sospensione per un anno di eventuali versamenti per mutui di diversa natura visto che non sembra finire la moria dei molluschi che sta colpendo tutto il tratto antistante la nostra costa. Anche per questo il Comandante del Porto Fabrizio Giovannone è stato costretto ad emanare una ordinanza di divieto della pesca dei bivalvi fino a fine marzo.

Impostazioni privacy