Ortona, mercato coperto: iniziano i lavori

Ortona. Sono anni che il mercato coperto è diventato fatiscente e poco sicuro, ma solo l’amministrazione d’Ottavio, a seguito di ripetute segnalazioni dell’ufficio tecnico comunale, ha deciso di intervenire per ristrutturarlo e metterlo in sicurezza oltre che risanarlo igienicamente, ha dichiarato Domenico De Iure ex Assessore ai lavori Pubblici.

Questi sono gli atti ed i passaggi fondamentali che l’Amministrazione uscente guidata dal Sindaco d’Ottavio, su iniziativa dell’allora consigliere comunale Sen. Tommaso Coletti, ha prodotto per concretizzare l’intervento.

Con determina dirigenziale del settore tecnico n. 246 del 12 luglio 2016 è stato affidato l’incarico all’arch. Luigi Di Matteo per la redazione del progetto per la messa in sicurezza e per il recupero igienico sanitario della struttura.

Il progetto definitivo redatto dal professionista incaricato dal costo di 310.000 Euro è stato approvato dalla Giunta Comunale con delibera n. 238 del 6 settembre 2016.

In data 12 ottobre 2016, su richiesta del Comune, la Cassa Depositi e Prestiti ha autorizzato un diverso utilizzo di residui di mutuo contratti in precedenza, per la copertura della spesa necessaria.

In data 13 dicembre 2016 il dirigente del settore tecnico, con determina n. 500, ha approvato il progetto esecutivo necessario per indire la gara di appalto. In data 24 gennaio 2017 è stato emanato l’avviso pubblico attraverso il quale le ditte interessate hanno chiesto di essere invitate alla gara di appalto per l’affidamento dei lavori.

Alla scadenza del termine fissato dall’avviso, 12 Febbraio 2017, ben 639 imprese hanno presentato domanda di partecipazione alla gara di appalto.

In data 28 Marzo 2017, come per legge, sono state sorteggiate dieci ditte da invitare per la gara di appalto. In data 10 Aprile 2017 tutto il faldone è stato inviato alla CUC di Lanciano(Centro Unico di committenza) di cui Ortona fa parte, che ha provveduto ad invitare le dieci ditte precedentemente sorteggiate fissando il termine per il ricevimento delle offerte al 2 Maggio 2017. Inoltre è stato fissato per il giorno 3 Maggio 2017 l’apertura delle buste contenente le offerte per l’aggiudicazione dell’appalto dei lavori che, secondo quanto previsto nel capitolato, devono essere eseguiti entro 180 giorni.

Finalmente,dopo il lungo lavoro preparatorio, dichiara il sen. Tommaso Coletti, l’amministrazione guidata da Leo Castiglione appena insediatasi, ha potuto consegnare i lavori per dare una risposta immediata sia agli operatori che agli utenti che in questo periodo sono sballottati da una parte all’altra.

C’è da aggiungere, concludono Coletti e De Iure, che le amministrazioni che si sono susseguite nel tempo, hanno fatto finta di niente lasciando nel più profondo abbandono una struttura architettonicamente prestigiosa e utile alla collettività.

Impostazioni privacy