Ortona, mercato coperto: in corso l’appalto per l’affidamento dei lavori

Ortona. Il progetto redatto dall’arch. Luigi Di Matteo relativo ad un intervento di ristrutturazione del mercato coperto che da anni ha problemi di varia natura è stato approvato nei mesi scorsi dalla Giunta Municipale ed è stato finanziato attraverso la devoluzione di residui di mutuo.

 Il progetto dal costo complessivo di 310.000 euro prevede interventi di messa in sicurezza ed interventi di riqualificazione degli ambienti adibiti alla vendita, oltre al rifacimento dell’intera pavimentazione ed alla sistemazione del tetto con l’eliminazione dell’eternit ancora presente.

 Circa seicento le imprese che hanno chiesto di essere invitate all’appalto. In questi giorni gli uffici del Comune stanno facendo l’ammissione delle ditte richiedenti e successivamente provvederanno a sorteggiare, tra quelle ammesse, dieci ditte che saranno invitate alla gara di appalto. Nel giro di qualche settimana sarà individuata attraverso una gara di appalto la ditta che eseguirà i lavori.  L’intervento è stato finanziato facendo ricorso a residui di mutui recuperati tra le risorse del bilancio disponibili.

 “Dopo tante ipotesi che sono state messe in campo, compresa quella di una delocalizzazione provvisoria in una tensostruttura da collocare sul parcheggio Ciavocco, molto costosa e nel contempo molto fragile – dichiara il capogruppo del PD Tommaso Coletti, promotore dell’intervento – la Giunta Comunale dopo aver reperito le disponibilità sul bilancio dell’Ente ha optato per l’intervento sulla struttura esistente che sarà realizzato in brevissimo tempo”.

 L’Assessore al Commercio, Simonetta Schiazza, ha espresso soddisfazione per l’iniziativa ed ha invitato i tecnici del Comune a far eseguire i lavori sulla struttura senza bloccare l’attività del Mercato, sezionando gli spazi a zone in maniera tale da non danneggiare i commercianti a posto fisso, quelli occasionali e gli stessi cittadini che quotidianamente si recano a fare la spesa nello storico mercato di Ortona.

Impostazioni privacy